“Nonostante la legge 62/2000 detta Legge Berlinguer preveda pieno accreditamento delle scuole paritarie e loro riconoscimento come servizio pubblico spesso e volentieri la legge è ancora rimasta lettera morta”.

Le “scuole private paritarie che svolgono un servizio pubblico” …. “vanno ripartite in due gruppi diversi: 1°) quelle, come le scuole dell’infanzia, che operano in situazione di quasi-monopolio per l’insufficienza o l’assenza di scuole statali dello stesso tipo e 2°) le altre private che affiancano le pubbliche”*.

[Bugiardino. 1) la legge 62/2000 è attualmente applicata in conformità all’art. 33. Cost. Sono le scuole paritarie a sostenere che detta legge è incompleta, ma questa è un’opinione minoritaria e il Parlamento non ha i numeri per modificarla. 2) Peraltro, la questione scuole privare paritarie va affrontata a livello nazionale e non solo comunale, distinguendo la situazione delle scuole d’infanzia, per le quali lo Stato è carente e la situazione va tamponata con contributi alle famiglie, dalle altre scuole, per le quali lo Stato è attrezzato (pur con tutti i difetti e le critiche). v.p.]

L'immagine può contenere: spazio al chiuso

——-

Passa la mozione sulle scuole paritarie

Passa la mozione sulle scuole paritarie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oscar Teja (Gruppo Toti-Forza Italia)

 

Al termine del lungo consiglio comunale di ieri si è discussa una mozione sottoscritta da Oscar Teja che impegnava il Comune della Spezia a stipulare una convenzione a favore delle scuole paritarie cittadine. Tema storicamente divisivo fra centrodestra e centrosinistra con mozione che passa grazie ai numeri della maggioranza: “Non è un dibattito confessionale o a favore delle scuole dei preti rispetto alla scuola statale. Sostenere le scuole paritarie significa sostenere un pluralismo educativo che non può che far bene alla nostra città. Una scuola paritaria è inoltre un minor costo per lo Stato, se dovessero chiudere tutte le scuole si avrebbe un aumento di spesa di circa 7 miliardi di euro per 1 milione di studenti che sono quelli iscritti alle paritarie”. Conclude Teja, a margine della seduta: “Nonostante la legge Berlinguer preveda un pieno accreditamento delle scuole paritarie e un loro riconoscimento come servizio pubblico spesso e volentieri la legge è rimasta lettera morta”.

Martedì 14 maggio 2019 alle 19:18:11
§ http://www.cittadellaspezia.com/la-spezia/politica/passa-la-mozione-sulle-scuole-paritarie-286046.aspx
+++++++
SCUOLA STATALE O PARITARIA, PURCHÉ SIA MIGLIORE, E PER TUTTI

di Oscar Teja – 14 maggio 2019 – 12:00 

Questa notte abbiano discusso e votato in Consiglio una mozione che ho sottoscritto che impegna il Comune a stipulare una convenzione a favore delle scuole paritarie cittadine.

Non è un dibattito confessionale o a favore delle scuole dei preti rispetto alla scuola statale.

Sostenere le scuole paritarie significa sostenere un pluralismo educativo che non può che far bene alla ns. città. Inoltre una scuola paritaria è un minor costo per lo Stato, se dovessero chiudere tutte le scuole si avrebbe un aumento di spesa di circa 7 miliardi di euro per 1 milione di studenti (n. studenti scuole paritarie).

Nonostante la legge 62/2000 detta Legge Berlinguer preveda pieno accreditamento delle scuole paritarie e loro riconoscimento come servizio pubblico spesso e volentieri la legge è ancora rimasta lettera morta.

#tejaconsigliere #consigliereteja #peracchinisindaco#gruppototiforzaitalia

§ https://www.facebook.com/scelgoteja/
+++++++
* Sempre a proposito di “scuole private paritarie che svolgono un servizio pubblico” (come stabilisce la legge 62/2000) conviene fare una distinzione sulle problematiche che le riguardano. Appare evidente – anche se è un aspetto finora stranamente trascurato – che dette private vanno ripartite in due gruppi diversi: 1°) quelle, come le scuole dell’infanzia, che operano in situazione di quasi-monopolio per l’insufficienza o l’assenza di scuole statali dello stesso tipo e 2°) le altre private che affiancano le pubbliche.
Scuole paritarie e promesse elettorali. La questione paritarie è duplice
§ https://www.tecnicadellascuola.it/scuole-paritarie-promesse-elettorali-la-questione-paritarie-duplice
+++++++
§ https://www.facebook.com/groups/1435436220029520/
+++++++