Le commissioni per gli esami di Stato saranno disponibili dal 3 giugno di Lucio Ficara…(da Latecnicadellascuola)

 

29/05/2013

Il Miur comunica che da lunedì 3 giugno saranno disponibili gli elenchi delle commissioni per gli esami di stato per il secondo ciclo

E’ quanto riferito dal Miur, attraverso una avviso. Nella sezione “Esami di Stato” del sito del Miur, è già stato predisposto, nel menu del secondo ciclo, il link (ancora non attivo) per cercare la commissione e i nominativi di presidenti e commissari, che sarà attiva a partire dal prossimo lunedì 3 giugno.

I docenti interessati alla nomina per presidente e/o commissario esterno potranno comunque chiedere alla propria segreteria, se sono stati nominati oppure no, già dopodomani. Il clima dell’attesa sta comunque giungendo al termine e tra poche ore si sapranno i nominativi dei commissari e presidenti nominati in prima battuta. Si avvicina ormai l’appuntamento con gli esami di Stato.

Per i docenti nominati è prevista la riunione preliminare plenaria per la mattina del 17 giugno, per i ragazzi , la prima prova scritta, che per tutti gli indirizzi è quella d’italiano, è fissata per mercoledì 19 giugno 2013. Anche quest’anno le prove scritte saranno recapitate alle singole scuole attraverso il plico telematico, ogni scuola ha già nominato una figura docente, non impegnata a svolgere gli esami, che sarà il referente di sede per la gestione del plico telematico.

Ma prima di tutta questa fase ci sono, per i 500mila maturandi, le forche Caudine degli scrutini, che come ogni anno vedranno secondo le statistiche degli anni passati circa il 5% di studenti che non verrà ammesso a sostenere le prove.