lavori_orto_ottobre_hm

 

L’ottobre operoso del ministro Bussetti / dalla sua pagina FB

di Vincenzo Pascuzzi – 2 novembre 2018


Marco Bussetti
/ Rettore dell’Università Statale di Milano

1 ottobre · 

Rivolgo i miei migliori auguri di buon lavoro al Prof. Elio Franzini, che a partire da oggi assume la carica di Rettore dell’Università Statale di Milano.

Condivido profondamente la sua visione dell’Università come una realtà aperta, libera, che serve gli interessi della propria comunità. Un luogo radicato all’interno del territorio, che contribuisce allo sviluppo culturale e civile dello stesso, uno spazio vivo, con al centro gli studenti e tutti coloro che l’#università la vivono.

Dopo aver dedicato la sua intera vita all’insegnamento, sono convinto che saprà interpretare il suo nuovo ruolo con grande serietà, responsabilità e competenza.

Dal Ministero che dirigo garantisco la massima collaborazione e disponibilità, nell’interesse degli studenti, dei professori e di tutto il personale dell’Università Statale di Milano.

 

Marco Bussetti / Festa dei nonni

2 ottobre alle ore 10:18 · 

Auguri a tutti i #nonni! La loro festa ci ricorda quanto siano importanti per la crescita dei nostri giovani e delle nostre famiglie. Ai miei, indimenticabili, devo davvero molto. Mi hanno trasmesso esperienze e valori che mi hanno consentito di affrontare momenti belli e momenti difficili. I nonni sono angeli custodi e colonne portanti della #famiglia. Buona #festadeinonni a tutti!

 

Marco Bussetti ha condiviso un post./ Audizione alla Camera

3 ottobre alle ore 14:06 · 

MIUR Social

3 ottobre alle ore 14:00 · 

Alle ore 14:30, alla Camera dei deputati, audizione del Ministro Marco Bussetti sulle linee programmatiche del MIUR in materia di ricerca scientifica e applicata. Seguite la diretta su ▶️
https://webtv.camera.it/evento/12995


Marco Bussetti
/ Nuovo esame di maturità

4 ottobre alle ore 12:52 · 

Ragazze e ragazzi, so che state aspettando le indicazioni sul e posso finalmente dirvi che ci siamo!

Oggi abbiamo inviato la circolare alle vostre scuole. La trovate anche sul nostro sito. Contiene tutte le informazioni sulla nuova normativa. Credo sia un documento chiaro che consentirà ai vostri insegnanti di accompagnarvi al meglio verso le prove.

Se avete dubbi, fatevi avanti. Anche qui sui miei canali social. Li raccoglieremo. E faremo in modo di chiarirli.

Come sapete siamo intervenuti su alcuni punti, come l’alternanza scuola-lavoro per garantire il massimo rispetto del lavoro che avete fatto in questi anni. Vogliamo essere attenti e più vicini alle scuole, ai vostri docenti e a voi.

In bocca al lupo a tutti e buon lavoro!

Tutte le informazioni su: http://www.miur.gov.it/…/scuola-la-nuova-maturita-nella-cir…

#maturità2019


Marco Bussetti
/ Giornata mondiale Insegnanti

5 ottobre alle ore 11:22 · 

Nella Giornata Mondiale dedicata dall’UNESCO agli insegnanti, voglio rivolgere un pensiero speciale a chi ogni giorno, nelle aule di tutta Italia, accoglie le nostre ragazze e i nostri ragazzi per guidarli nello studio e nella vita.

Sono consapevole delle responsabilità e delle difficoltà quotidiane che derivano da questo compito così rilevante per la società. Sono stato insegnante anch’io. Sono convinto che si debba guardare ai docenti con gratitudine, rispetto, fiducia. Per questo stiamo lavorando con attenzione per semplificare le procedure che negli anni hanno impedito a tanti bravi insegnanti di entrare in classe con serenità e per consentire a giovani laureati di diventare subito parte della comunità educante.

I docenti hanno un ruolo chiave per accendere la scintilla del desiderio nei loro alunni. Desiderio di sapere, di conoscenza, di libertà. Ripartiamo da loro. Buona festa a tutti.
#5ottobre #WorldTeachersDay #WorldTeachersDay2018#GiornataMondialeInsegnanti

 

Marco Bussetti / #GraduationDay 

7 ottobre alle ore 13:12 · 

Felice di aver partecipato al #GraduationDay organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo e di celebrare un traguardo così significativo nella vita di tutti gli studenti.

La conclusione di un percorso è sempre un momento che porta con sé gioia e al tempo stesso malinconia. Alla soddisfazione per la strada fatta si affiancano l’entusiasmo per gli obiettivi futuri e la nostalgia per i bei tempi trascorsi.

Negli Atenei si incontrano persone che rimarranno per sempre impresse nella nostra memoria, uomini e donne che mettono al nostro servizio il loro sapere e le loro conoscenze, amici e compagni di avventura che condividono con noi l’amore per le discipline scelte e la determinazione a farne un binario sul quale incanalare il futuro.

Un sentito ringraziamento al Rettore dell’Università, prof. Morzenti Pellegrini e a tutto il personale accademico per lo splendido lavoro che quotidianamente svolge, con passione e amore, per la formazione dei nostri studenti.

A tutti i ragazzi voglio augurare di non perdere mai il desiderio di sapere, di apprendere e di scoprire. Ad maiora a tutti.

 

Marco Bussetti / Filomena Albano

9 ottobre alle ore 11:52 · 

Oggi ho siglato con l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza (#AGIA) Filomena Albano un Protocollo di Intesa per promuovere i diritti di infanzia e adolescenza.

I nostri ragazzi trascorrono buona parte della loro giornata a scuola: nei docenti devono trovare persone in grado di ascoltarli e di rintracciare eventuali segnali di disagio. Gli insegnanti devono continuare a essere uno dei punti saldi di alunne e alunni.

Tra i temi-chiave dell’Intesa, anche il rapporto tra scuola e famiglia, che vogliamo rilanciare e rafforzare nell’interesse dei nostri ragazzi.

 

Marco Bussetti / videochat

9 ottobre alle ore 13:49 · 

Oggi alle 14:15 avrò il piacere di partecipare alla videochat con la giornalista Alma Grandin su Tg1 online per affrontare tanti temi legati al mondo della #scuola.

Parleremo della #maturità2019, dell’anagrafe dell’edilizia e di investimenti nelle #università e nella #ricerca.

Seguite la diretta su ▶️ bit.ly/videochattg1online

 

Marco Bussetti / Ambasciatore

9 ottobre alle ore 16:41 · 

Oggi ho avuto il grande onore di ricevere, al MIUR, l’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia, Lewis M. Eisenberg.

 

Marco Bussetti / Videochat

9 ottobre alle ore 18:10 · 

Propongo, per coloro che non fossero riusciti a seguirla in streaming, la mia videochat con la giornalista Alma Grandin, su Tg1 online. Ho avuto modo di chiarire alcuni aspetti della #maturità2019 e di parlare ampiamente delle #università italiane e degli investimenti nella #ricerca. Fatemi sapere cosa ne pensate.


Marco Bussetti
/ Pallacanestro

10 ottobre alle ore 19:29 · 

È stato un vero piacere incontrare il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Gianni Petrucci. Ricevere in dono la maglia della Nazionale Italiana con il mio nome e la palla autografata è stata davvero una grande emozione, la più grande per un amante di questo #sport.

 

Marco Bussetti / Quirinale

11 ottobre alle ore 15:22 · 

Oggi sono stato al Quirinale, in uno dei palazzi più importanti per la vita civile del nostro Paese, nell’ambito delle iniziative di educazione alla cittadinanza attiva. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato 270 studenti che hanno avviato progetti specifici sulla Carta Costituzionale e sul funzionamento degli organi repubblicani. Ha poi risposto ai loro quesiti.

Sono convinto che non si possa essere pienamente cittadini di questo Paese senza conoscerne la storia, le caratteristiche e le funzioni delle sue Istituzioni. Grazie Presidente, per avere fatto concretamente del Quirinale la casa degli italiani e dei nostri ragazzi.

Questo Governo ha a cuore il presente e il futuro di questi e di tutti gli studenti italiani. Vi saremo vicini come lo siamo oggi in questa Sala.

 

Marco Bussetti / La #storia

11 ottobre alle ore 17:03 · 

La #storia è una disciplina importantissima, che attraversa tutte le altre. E’ alla base della cittadinanza. Con il nuovo esame non si vuole assolutamente mortificarla o ridurne l’importanza.

Il riordino del funzionamento dell’Esame di Stato ha evitato di relegare la storia, come accadeva prima, a un’unica tipologia di prova. Ognuna delle tre tipologie previste potrà interessare, e interesserà, anche l’ambito storico, come previsto dai documenti che regolano la #maturità2019.

#provadistoria #temadistoria #primaprova

 

Marco Bussetti è con Maker Faire Rome -The European Edition.

13 ottobre alle ore 09:33 · 

In questi giorni di intenso lavoro sulla legge di bilancio stiamo cercando di trasformare in atti concreti le parole d’ordine che hanno
contraddistinto la mia attività di governo fin dal giorno del mio
insediamento come Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della
Ricerca.

Negli ultimi mesi abbiamo avuto modo di parlare di tantissime questioni legate al mondo della #scuola, dal reclutamento dei docenti ai fondi stanziati per l’edilizia scolastica, dall’Alternanza Scuola-Lavoro al nuovo esame di maturità.

In concomitanza con la Maker Faire, la fiera dell’innovazione che si svolge a Roma in questi giorni e che ogni anno ospita un grandissimo numero di studenti e docenti grazie al suo efficace programma di coinvolgimento delle scuole, vorrei spendere due parole anche
sulla mia idea di #innovazione del mondo dell’istruzione.

La scuola deve mettersi al passo con i cambiamenti generati dalle
innovazioni. Stiamo lavorando per cercare di portare in maniera sempre più incisiva l’innovazione tecnologica all’interno delle nostre
scuole. Questa, però, non deve essere focalizzata unicamente
sull’acquisto di strumenti innovativi ma soprattutto sui processi e
sulle metodologie didattiche. Occorre investire in formazione per i
docenti.

Stiamo pensando a un team di esperti che, girando per i nostri istituti, siano in grado di recepire e trasmettere le buone pratiche di cui le nostre scuole sono piene.

La vera innovazione è quella in grado di portare benefici trasversali e replicabili per consentire a tutti gli studenti delle scuole italiane di
poter godere sia di strumenti che di metodologie didattiche
all’avanguardia. Occorre dare una vera attuazione al Piano Scuola
Digitale. L’innovazione non può essere appannaggio dei soli istituti
lungimiranti, ma un patrimonio condiviso da tutti.


Marco Bussetti
/ Festival dello Sport

13 ottobre alle ore 11:02 · 

Oggi sono a Trento, per la prima edizione del Festival dello Sport. Sono stato invitato per parlare di come la scuola possa formare i nostri giovani sul piano individuale e collettivo. Ne parlo, prima che da Ministro, da ex sportivo e insegnante laureato in scienze motorie.

L’attività sportiva insegna la disciplina, il controllo del corpo, il rispetto delle regole e delle autorità, il senso di responsabilità e la capacità di fare squadra – tutti elementi che concorrono alla formazione di un cittadino consapevole. Ne sono convinto.

Ho avuto modo di dirlo in altre occasioni e lo ripeterò anche qui oggi: l’obiettivo del Ministero è inserire insegnanti specializzati nella primaria, ossia dei veri maestri di educazione fisica, e consentire alle scuole, il pomeriggio e durante le vacanze, di diventare centri sportivi scolastici. Serviranno 12 mila nuovi docenti e un concorso ad hoc. Occorre inoltre continuare a sostenere il percorso degli studenti-atleti, un valore per la società: per questo ho voluto personalmente rinnovare e potenziare la sperimentazione in atto con il CONI.

Abbiamo il dovere di ridare allo sport la giusta dimensione nell’ambito della formazione dell’individuo: per chi ha a cuore la formazione umana dei nostri ragazzi, questa è una delle prossime sfida.

#ilfestivaldellosport #Trento #CONI #Sport

 

Marco Bussetti / Nuova insegna per la scuola primaria

14 ottobre alle ore 14:14 · 

L’intitolazione con una nuova insegna per la scuola primaria ‘Giovanni Pascoli’ di Cazzago Brabbia, che accoglie anche i bambini di Inarzo, è una bella storia di come scuola e famiglie possano essere unite.

Il Comitato dei Genitori, che crede nel presente e nel futuro della primaria, ha voluto creare l’insegna che prima non esisteva e che oggi dà il volto del nostro poeta Pascoli all’istituto.

Si tratta di un gesto simbolico, anche per la comunità, che dona senso di appartenenza e di identità. Con la mia presenza, oggi, ho voluto ringraziare tutti i Comitati Genitori che credono nel patto educativo e condividono l’importanza che la scuola torni al centro di processi educativi.

 

Marco Bussetti / Numero chiuso a Medicina

16 ottobre alle ore 14:15 · 

Sul #numerochiuso a #Medicina faremo un lavoro congiunto con atenei e Ministero della #Salute. Le modalità di accesso vanno riviste. Di questo siamo tutti convinti. Troveremo una strada comune da percorrere. Intanto con Giulia Grillo abbiamo chiesto un aumento dei posti e un incremento delle borse di specializzazione.

 


Marco Bussetti
/ Luca Zaia

16 ottobre alle ore 18:29 · 

Oggi sono stato in #Veneto per condividere due importanti momenti istituzionali con il Presidente e amico Luca Zaia.

Stamattina a Venezia abbiamo firmato un #Protocollo d’Intesa per sostenere la diffusione nell’ambito dell’autonomia scolastica della storia e della cultura del Veneto. Sono convinto dell’importanza di portare avanti la riscoperta delle radici dei territori e delle loro ricchezze storiche, culturali, artistiche. In Veneto come in altre regioni.

A scuola i ragazzi devono arricchire il loro bagaglio di conoscenze, ma anche sentirsi sempre sicuri. Per questo ho voluto partecipare all’inaugurazione dell’istituto scolastico di Miane, ora antisismico grazie alla sinergia creata dal Presidente Luca Zaia sul territorio. Dobbiamo lavorare tutti insieme per Istituti in sicurezza e all’avanguardia.

 

Marco Bussetti / Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica

17 ottobre alle ore 17:48 · 

Ieri ho firmato il decreto per lo stanziamento di ulteriori 9 milioni di euro per gli Istituti superiori musicali non statali e le Accademie storiche non statali di belle arti. Sono risorse che vanno ad aggiungersi a quelle assegnate con i decreti già emanati nel corso dell’anno e assicurano la sostenibilità dei bilanci delle istituzioni coinvolte.

L’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica ha un posto di rilievo nella mia visione programmatica. Ci sono stati troppi annunci, in passato, e poca concretezza. È il momento di cambiare, dando la giusta attenzione ad un settore in cui l’Italia eccelle ed è punto di riferimento internazionale.

http://bit.ly/DecretoAfam

 

Marco Bussetti / Fiera Didacta Italia

18 ottobre alle ore 18:41 · 

Fiera Didacta Italia docenti, studenti, dirigenti scolastici si incontrano per confrontarsi, scambiare buone pratiche, progettare la #scuola del futuro. Quella a cui stiamo lavorando ogni giorno come Ministero.

Tutti insieme dobbiamo impegnarci e trovare nuove modalità per trasmettere competenze a ragazzi che stanno vivendo un’era di cambiamenti veloci.

È una sfida importante, che guarda al futuro del Paese.

#Didacta2018

 

Marco Bussetti / Concorso Infanzia e Primaria

19 ottobre alle ore 10:54 · 

Ieri ho firmato il decreto che consente di dare avvio alle procedure concorsuali straordinarie per la #scuola dell’infanzia e la scuola primaria previste dal cosiddetto Decreto Dignità.

Abbiamo mantenuto l’impegno preso sbloccando la situazione di paralisi ereditata dal precedente Governo. Ma non vogliamo fermarci qui, a breve partirà anche il concorso ordinario per il quale i miei Uffici stanno avviando le relative procedure autorizzatorie.

http://bit.ly/DecretoConcorso

 

Marco Bussetti / Decreto Genova

19 ottobre alle ore 15:05 · 

Ieri, con l’approvazione di 2 emendamenti del MIUR in sede di conversione del decreto-legge su Genova, sono stati sbloccati 36 milioni di euro per l’edilizia scolastica innovativa e per la sicurezza degli edifici.

Continua il percorso intrapreso dal Governo per semplificare e accelerare le procedure per mettere a disposizione degli Enti locali i finanziamenti necessari per gli interventi in materia di edilizia scolastica.

Stiamo dimostrando con i fatti che il benessere e la sicurezza dei nostri ragazzi rappresentano davvero una priorità.

http://bit.ly/FondoEdilizia

 

Marco Bussetti / Storia della Legalità nelle scuole.

22 ottobre alle ore 16:27 · 

Oggi sono stato a Milano alla presentazione del Rapporto di Ricerca sulla Storia della Legalità nelle scuole. La ricerca è stata realizzata dall’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata dell’Università Statale di Milano, diretto dal professore e amico Nando dalla Chiesa.

La mia presenza qui oggi è la conferma della volontà di proseguire per far crescere una cultura della legalità diffusa. Per questo ho annunciato la creazione di una cabina di regia per coordinare i lavori in tutte le regioni d’Italia. A novembre rinnoveremo il nostro impegno firmando una Carta di Intenti insieme al Ministero della Giustizia, all’Autorità Nazionale Anticorruzione, alla Direzione Nazionale Antimafia, all’Associazione Nazionale Magistrati e al Consiglio Superiore della Magistratura.

Grazie a chi decide che la criminalità organizzata non può avere l’ultima parola, grazie a chi si impegna perché sia debellata in ogni sua forma.

#educazioneallalegalità #criminalitàorganizzata #CROSS #WikiMafia#antimafia

 

Marco Bussetti / Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo

23 ottobre alle ore 12:45 · 

Oggi ho avuto l’onore di partecipare agli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo, organizzati dal Ministero degli Esteri, in collaborazione con il #MIUR, l’Accademia della Crusca e l’Ambasciata della Confederazione Elvetica, al Quirinale.

Tema di quest’anno era “L’Italiano e la rete, le reti per l’Italiano”. Un tema molto attuale che ci ha offerto l’occasione di riflettere sull’evoluzione della nostra lingua sulle piattaforme informatiche e sulle potenzialità educativo-didattiche legate alla rete. I dati presentati ieri ci offrono un quadro molto positivo: l’italiano è la quarta lingua più studiata al mondo ed è sempre più conosciuta fuori dal nostro Paese anche grazie ad internet e ai social network.

Fondamentale è il ruolo della #scuola, il luogo preposto a preservare la nostra splendida lingua ed insegnare ai nostri ragazzi la centralità e l’importanza che ricopre nel mondo.

 

Marco Bussetti / scuola primaria “Annika Brandi” di Riccione

24 ottobre alle ore 15:34 · 

Bravi ai bambini della IV D, alla maestra Elena Cecchini e alla preside Liliana Gagliano della scuola primaria “Annika Brandi” di Riccione, campioni di solidarietà. Insieme hanno messo in campo una buona prassi per essere sempre vicini al piccolo Noah.

Ogni volta che ha bisogno, c’è una classe intera pronta ad aiutarlo. Ognuno dei suoi compagni sa cosa deve fare per farlo stare bene.

Per me è stato un onore ospitarvi qui al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e consegnarvi il premio del concorso “6 con noi”.

 

Marco Bussetti / professor Francesco Schittulli

24 ottobre alle ore 17:28 · 

Oggi ho avuto il grande piacere di firmare, con il professor Francesco Schittulli, il Protocollo d’Intesa tra il MIUR Social e la LILT Nazionale per promuovere, nelle scuole di ogni ordine e grado, campagne di informazione sui corretti stili di vita.

Fumo, alcol, sedentarietà, abitudini scorrette, comportamenti malsani, esposizione a rischi ambientali: spesso i nostri giovani non sono consapevoli del rapporto di tutti questi fattori con la salute.

Dobbiamo aprire i loro occhi, dimostrare quanto sia necessario, per il loro benessere, praticare attività motoria, mangiare in maniera equilibrata e corretta, fare screening e prevenzione oncologica. Noi insieme lo faremo a partire dalle nostre scuole, luoghi in cui si costruisce il futuro del nostro Paese.

I nostri ragazzi dovranno poi diventare gli ambasciatori, tra le loro famiglie e i loro coetanei, dei corretti stili di vita come principale e fondamentale strumento di prevenzione ai tumori.

 

Marco Bussetti – “La ricerca dei cristalli proibiti”

25 ottobre alle ore 11:41 · 

Sono davvero onorato di aver partecipato, questa mattina, alla cerimonia di consegna del Premio The Aspen Institute Italia assegnato alla ricerca “La ricerca dei cristalli proibiti” dei professori Luca Bindi e Paul J. Steinhard e di intervenire al dibattito sul tema “Formazione, ricerca e trasferimento tecnologico: scienza e industria per una partnership Transatlantica”.

Il governo si pone come obiettivo l’implementazione delle condizioni ottimali affinché si sviluppi un ecosistema per l’innovazione. Occorre che la ricerca diventi veramente motore dell’innovazione e della crescita del sistema Paese. È necessario che si traduca in valore economico sviluppando relazioni sinergiche tra gli attori chiave del sistema formativo ed economico: brevetti, esportazioni tecnologiche, investimenti in start-up, collaborazione università-imprese.

Bisogna ragionare nell’ottica di un sempre più stretto partenariato pubblico-privato, dove il trasferimento tecnologico diventa la chiave di volta naturale di tale interscambio. È necessario che chi produce conoscenza entri in contatto diretto con chi quella conoscenza si occupa di tradurla in valore industriale.

È mia intenzione creare una Consulta per la ricerca costituita da esponenti di tutti gli ambiti del sistema dell’innovazione, affinché gli obiettivi prefissati non rimangano entità astratte, ma trovino concreta applicazione. La Consulta contribuirà a identificare le priorità di sviluppo per il sistema Paese, definire strategie efficaci e verificare tempi e risultati delle varie misure.

Ricordo, inoltre, che nel Programma di governo è prevista l’istituzione di una Agenzia Nazionale della Ricerca che coordini gli Enti preposti alle attività di ricerca e di selezione di progetti e idee. Sarà una cabina di regia per fare sistema.

 

Marco Bussetti ha condiviso un post.

25 ottobre alle ore 14:05 ·

MIUR Social

25 ottobre alle ore 14:00 · 

Alle ore 15 #QuestionTime al Senato della Repubblica con il Ministro Marco Bussetti
Seguite la diretta su ➡ http://webtv.senato.it/webtv_live


Marco Bussetti / Caivano, alle porte di Napoli

29 ottobre alle ore 19:53 · 

A Caivano, alle porte di Napoli, c’è una scuola presidio di legalità che per molti ragazzi è l’unica porta verso un futuro diverso. Nelle sue aule, ogni giorno, si lotta contro la dispersione scolastica, la povertà educativa e l’emergenza sociale. Questa scuola è l’Istituto Professionale “Francesco Morano” del Parco Verde. La dirigente Eugenia Carfora e i docenti che operano in questa comunità scolastica rappresentano uno di quegli esempi che ispirano ogni giorno il nostro impegno.

Sono grato a Domenico Iannacone per aver raccontato la loro storia nella puntata dedicata al diritto all’istruzione de I Dieci Comandamenti in onda su Rai3. Ha mostrato con chiarezza come l’educazione possa essere un potente strumento di riscatto sociale. E sono grato alla preside Carfora e agli insegnanti dell’istituto per l’impegno e la passione che mettono ogni giorno nel loro lavoro.

Da uomo di scuola, so quanto l’accesso all’istruzione possa fare la differenza. Soprattutto in certi contesti. Per questo stiamo mettendo in campo progetti mirati per dare più scuola, più tempo fra i banchi, ai ragazzi. A partire da alcuni territori dove aprire le aule di pomeriggio vuol dire garantire migliori possibilità a chi corre il rischio di perdersi.

Abbiamo cominciato con la Sicilia, con una sperimentazione che parte da Palermo. Proseguiremo con altri territori. Lavoreremo ogni giorno affinché la scuola garantisca a ogni studente la migliore istruzione possibile e un futuro di opportunità.

 

Marco Bussetti / aggressione Vimercate

30 ottobre alle ore 16:57 ·

L’aggressione alla docente dell’Istituto “Floriani” di Vimercate è un atto di violenza che condanno duramente. Ho chiesto un approfondimento all’Ufficio Scolastico Regionale che ha avviato tutte le procedure necessarie per accertare le responsabilità del gesto e valutare la possibilità di costituirci parte civile.

Si tratta di una vicenda grave rispetto alla quale agiremo con la dovuta fermezza. Ho contattato l’insegnante coinvolta per esprimerle personalmente la mia solidarietà. Invito gli alunni che hanno assistito loro malgrado all’episodio a rifiutare ogni atteggiamento violento e a collaborare con le Forze dell’Ordine per fare chiarezza su quanto avvenuto.

La scuola è il luogo per eccellenza della formazione e dell’educazione. Non possiamo tollerare in nessun modo che qualcuno si senta libero di compiere al suo interno simili gesti di violenza.

 

Marco Bussetti / San Giuliano di Puglia

31 ottobre alle ore 10:25 ·

Il 31 ottobre di sedici anni fa a San Giuliano di Puglia morivano nel crollo della scuola “Jovine” 27 bambini insieme alla loro maestra. Oggi è il giorno del dolore e del ricordo. Ma anche della consapevolezza di quanto questo tragico anniversario debba essere per noi un monito.

Dobbiamo agire sul fronte della sicurezza edilizia proseguendo, ciascuno per la propria parte, le azioni già intraprese. Con determinazione e senso di responsabilità.

Il nostro compito è garantire a tutti i bambini e a tutti i ragazzi d’Italia edifici sicuri dove studiare e diventare grandi.

#SanGiuliano #sicurezza #Molise

 

Marco Bussetti / Giornata Mondiale del Risparmio

31 ottobre alle ore 15:43 

Oggi, in occasione della 94° Giornata Mondiale del Risparmio, come #MIUR abbiamo firmato un importante Protocollo d’intesa con Poste Italiane e Cassa depositi e prestiti che ha come obiettivo quello di promuovere nelle nostre #scuole la cultura e i valori del risparmio.

Il progetto “Il Risparmio che fa scuola” coinvolgerà oltre un milione di studenti di età compresa tra i 6 e i 18 anni e 20 mila scuole in quattro anni. Offrirà agli studenti la possibilità di familiarizzare in maniera semplice e divertente con i concetti ed i principi alla base di ogni strategia di investimento e gestione del patrimonio, attraverso attività che vanno da quelle ludiche dedicate ai più piccoli, fino a veri e propri corsi per i più grandi e per i docenti, grazie ad un portale online dedicato.

Promuovere l’educazione finanziaria già a partire dalle nostre scuole vuol dire costruire forme di cittadinanza attiva e consapevole. Vogliamo spiegare ai giovani il valore del risparmio e i benefici di una corretta gestione finanziaria.

#GiornataMondialedelRisparmio

 

+++++++