Pedofilia in Gran Bretagna, insabbiamenti in due scuole cattoliche

Professor Alexis Jay, chair of the inquiry, said: “For decades Ampleforth and Downside tried to avoid giving any information about child sexual abuse to police and social services.

“Instead, monks in both institutions were very often secretive, evasive and suspicious of anyone outside the English Benedictine Congregation.

Risultati immagini per preti pedofili

——-

Pedofilia in Gran Bretagna, insabbiamenti in due scuole cattoliche

In entrambe le strutture, gestite in 40 anni dall’ordine dei benedettini, la Chiesa locale è accusata di omertà fino ai primi anni duemila

Gli insabbiamenti di due note scuole cattoliche inglesi sono denunciati nel rapporto pubblicato oggi su uno dei capitoli d’indagine della commissione indipendente (Independent Inquiry into Child Sexual Abuse) chiamata a indagare su decenni d’omertà di fronte a casi di pedofilia che hanno coinvolto istituzioni britanniche, Chiese e ‘vip’ vari.

Nel rapporto si punta l’indice contro “gli orribili abusi inflitti durante 40 anni a studenti delle scuole di Ampleforth, nel North Yorkshire, e Downside, nel Somerset”, entrambe gestite dall’ordine dei benedettini. Malefatte per le quali sono stati tardivamente condannate o incriminate 10 persone, fra insegnanti laici e monaci, ma che i vertici degli istituti e della Chiesa locale sono accusate di aver coperto in tutto o in parte ancora fino ai primi anni 2000, “privilegiando la reputazione dell’ordine monastico rispetto alla tutela delle vittime”.

La commissione ha raccolto un dossier su queste vicende sulla base di un’indagine a cui alla fine hanno collaborato sia la Congregazione Benedettina d’Inghilterra, sia la Chiesa, ma – come ha detto Alexis Jay, giurista e responsabile dell’inchiesta – non esclude che il numero totale degli abusi storicamente commessi su bambini e ragazzi sia stato “significativamente più alto” rispetto ai casi verificati finora.

§ https://www.laregione.ch/estero/estero/1314076/pedofilia-in-gran-bretagna–insabbiamenti-in-due-scuole-cattoliche

+++++++

Catholic boarding schools ‘prioritised monks and their reputations over children’s safety’, sexual abuse inquiry finds

Inquiry finds children as young as seven were sexually abused at Ampleforth, and 11 at Downside

§ https://www.independent.co.uk/news/uk/home-news/child-sex-abuse-catholic-school-ampleforth-downside-iicsa-inquiry-a8484406.html

+++++++

Sta di fatto che questo atteggiamento di copertura verso i preti pedofili sarebbe  costato a Ratzinger  un procedimento giudiziario negli Stati Uniti, per oggettivo favoreggiamento, se non fosse che la nomina a papa ha fatto decadere la possibilità di proseguire l’iter, ed arrivare magari ad una condanna. Questo è avvenuto non in quanto Ratzinger è divenuto capo di una chiesa, ma in quanto “capo di Stato” estero,  ovvero del Vaticano, quindi, secondo le leggi vigenti negli USA, “immune” dalla competenza dei tribunali.

PERCHE’ MOLTI PRETI SONO PEDOFILI? 

Intervento di uno psicoterapeuta

§ http://www.cristianesimo.it/pedopreti2.htm

+++++++

Questo elemento è stato postato in News. Aggiungi al segnalibro il permalink.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.