Il Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali – Direzione Generale per le Risorse Umane del Ministero, Acquisti e Affari Generali – Ufficio IV del Miur con nota prot. n. 4219/2013…(da ceripnews)

 

 

 

relativamente alla Gestione ex INPDAP, ora INPS: Presentazione e consultazione telematica in via esclusiva delle istanze per prestazioni pensionistiche previdenziali e posizione assicurativa in attuazione della Determinazione Presidenziale n. 95 del 30 maggio 2012, rammenta quanto appresso:
A decorrere dal 12 gennaio 2013 è attivo, in via esclusiva, il regime dell’invio telematico
delle domande di:
–   pensione diretta di anzianità,anticipata, vecchiaia e inabilità;
–   ricongiunzioni ai sensi dell’art. 2 della legge n. 29/1979 e dell’art. 1 della legge n.
45/1990;
–  richieste di variazione della posizione assicurativa.
A decorrere dal 1 febbraio 2013 è attivo, in via esclusiva, il regime dell’invio telematico delle domande di:
–   riscatto periodi ai fini del trattamento di fine servizio;
–   pensione di privilegio;
–   pensione diretta ordinaria in regime internazionale;
–   pensione a carico dello stato estero.
A decorrere dal 04.03.2013 è attivo, in via esclusiva, il regime dell’invio telematico delle domande di:
–   ricongiunzione ai sensi dell’art. 6 della legge n. 29/1979; della legge n. 523/1954
e degli artt. 113 e 115 del DPR n. 1092/1973;
–   costituzione della posizione assicurativa ai sensi della legge n. 322/1958
(esclusivamente per gli iscritti alla Cassa Stato cessati dal servizio senza diritto a pensione in data anteriore al 31.07.2010);
–   liquidazione dell’indennità una tantum ai sensi dell’art. 42 del DPR n.
1092/1973;
–   variazione individuale per l’assegno al nucleo familiare.
Tanto premesso, il personale interessato alle prestazioni fornite dall’INPS gestione ex INPAD (es.: personale prossimo al collocamento a riposo o che intenda richiedere il riconoscimento, ai fini pensionistici e/o previdenziali, di servizi e/o periodi pre-ruolo o comunque la sistemazione della posizione assicurativa ecc.) dovrà necessariamente inviare all’Istituto medesimo le richieste di cui sopra mediante l’utilizzo dei seguenti canali:
–   WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso
il canale dell’Istituto;
–         Contact Center Integrato – n. 803164;
–   Intermediari dell’istituto.
Secondo quanto previsto nella circolare, le istanze presentate in forma diversa da quella telematica non saranno accettate fino a quando il richiedente non abbia provveduto a trasmetterle nelle forme sopra indicate.