Le Guide Erickson: gli strumenti indispensabili per intervenire efficacemente sui DSA e sull’ADHD a scuola. “Conoscere, intervenire, riflettere e collaborare”. Con i contributi dei maggiori esperti italiani…

 


Costruire il Piano Didattico Personalizzato
Indicazioni e strumenti per una stesura rapida ed efficace
Flavio Fogarolo
Edizioni Erickson, 2012

Le Linee Guida del MIUR obbligano a stendere annualmente un documento di programmazione in cui vengono esplicitati gli interventi che si intendono mettere in atto per ogni alunno con DSA. Si utilizzano normalmente a questo scopo dei modelli cartacei con campi da compilare e opzioni da selezionare con delle crocette. La scelta SI/NO, inevitabile con il sistema a crocette, si rivela in molti casi troppo drastica: bisognerebbe poter calibrare o modulare le varie voci per un’effettiva personalizzazione.
Grazie al software e alle indicazioni operative proposte nel volume il modello di PDP presentato non è più rigido, ma viene elaborato di volta in volta in base alle caratteristiche individuali e ai bisogni dell’alunno con DSA.


Edizioni Centro Studi Erickson
Via del Pioppeto 24
Fraz. Gardolo – 38121 Trento
Tel. 0461 950690 – Fax 0461 950698
info@erickson.it – www.erickson.it
Comunicato Stampa
Le Guide Erickson: gli strumenti indispensabili per intervenire efficacemente
sui DSA e sull’ADHD a scuola.
“Conoscere, intervenire, riflettere e collaborare”. Con i contributi dei
maggiori esperti italiani.
Erickson, punto di riferimento nel campo delle difficoltà di apprendimento, presenta Le
Guide più complete per intervenire efficacemente sulla Dislessia e gli altri Disturbi
Specifici dell’Apprendimento (DSA), e sui Disturbi dell’Attenzione e Iperattività (ADHD). I
due libri, Dislessia e altri DSA a scuola e ADHD a scuola, forniscono agli insegnanti (ma
anche ai genitori e a tutti coloro che sono interessati a questi argomenti) un quadro
esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi, utili suggerimenti operativi e
materiali didattici immediatamente utilizzabili in classe, e validi strumenti di valutazione e
proposte di intervento (sia di recupero che di potenziamento). Le strategie presentate
sono basate sul lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo dei DSA e dell’ADHD. Ad
ogni volume si aggiungono inoltre materiali e risorse accessibili online.
Frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, grazie alla
sua impostazione teorico-operativa, Dislessia e altri DSA a scuola
– Strategie efficaci per gli insegnanti, presenta una vasta gamma
di strumenti di valutazione e proposte di intervento didattico (di
recupero e di potenziamento), offrendo uno strumento
imprescindibile per affrontare le sfide sempre più complesse che la
scuola è chiamata ad affrontare anche a fronte di quanto richiesto
dalla legge 170 sui DSA.
L’obbiettivo principale della Guida Dislessia e altri DSA a scuola è
quello di fornire un quadro completo e, allo stesso tempo utile, per
capire le caratteristiche peculiari dei disturbi/difficoltà di apprendimento e poter così
impostare un intervento tempestivo di recupero/potenziamento. L’obiettivo che la Guida si
propone è perseguito attraverso una selezione accurata dei contributi scientifici più
autorevoli in ambito educativo-didattico, che hanno trovato ottimi riscontri all’interno del
contesto scolastico.
Il volume si articola in 4 differenti macroaree che illustrano e guidano l’insegnante nelle
diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni che presentano disturbi/difficoltà di
apprendimento. Dalla diagnosi ai processi cognitivi e stili di apprendimento, dal disturbo
specifico della lettura alla discalculia, il potenziamento, la riabilitazione e i sistemi
compensativi, fino alla necessità di costruire alleanze educative positive tra tutte le
persone coinvolte nella vita dell’alunno con DSA: condizione necessaria per gestire il più
efficacemente possibile la situazione.
Scheda libro: http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=40288
L’obiettivo principale della ADHD a scuola – Strategie efficaci per
gli insegnanti, è quello di fornire un quadro completo, e allo stesso
tempo utile, per capire le caratteristiche peculiari del disturbo e
poter così impostare un intervento tempestivo di
recupero/potenziamento. La guida desidera offrire al lettore uno
strumento imprescindibile per affrontare le sfide sempre più
complesse che la scuola è chiamata ad affrontare.
L’obbiettivo principale della Guida ADHD a scuola è quello di
fornire un quadro completo e, allo stesso tempo utile, per capire le
caratteristiche peculiari del disturbo e poter così impostare un
Intervento tempestivo di recupero/potenziamento.
Anche questa Guida valorizza 4 macroaree per differenziare le fasi che caratterizzano il
lavoro con gli alunni che presentano ADHD.
Dalla valutazione del disturbo alla diagnosi, il comportamento del bambino, l’approccio
psicoeducativo comportamentale, come insegnare al bambino con ADHD, fino al come
migliorare le relazioni interpersonali e come migliorare l’autostima spesso carente nei
bambini con ADHD.
Scheda libro: http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=40289
Le Edizioni Centro Studi Erickson si occupano dal 1984 di didattica, educazione, psicologia,
lavoro sociale e welfare attraverso la produzione di libri, riviste, software didattici e servizi on line.
Pubblicazioni molto conosciute e apprezzate, perché affiancano la presentazione
scientificamente rigorosa di teorie e metodologie innovative a suggerimenti operativi, studi di
caso e buone prassi.
Attualmente le Edizioni Erickson hanno un ampio catalogo che tocca i temi delle difficoltà di
apprendimento, della didattica per il recupero e il sostegno, dell’integrazione delle persone
diversamente abili, delle problematiche adolescenziali e di quelle sociali.
Per maggiori informazioni:
ufficiostampa@erickson.it
Edizioni Centro Studi Erickson
Via del Pioppeto 24
Fraz. Gardolo – 38121 Trento
Tel. 0461 950690 – Fax 0461 950698
www.erickson.it