Un utile contributo di Libero Tassella…Schema di Relazione finale del docente neoassunto 2013/14

 

 

 

 

Il presente schema potrà essere usato, con le modifiche del caso, anche dai docenti soggetti all’anno di prova in quanto transitati da un ruolo ad un altro per mobilità professionale-

 

 

 

 

 

 

PRESENTAZIONE

 

 

  • Dati anagrafici

 

 

Cognome e nome ________________________________

 

Luogo e data di nascita ___________________________

 

Titolo di studio __________________________________

 

Sede e scuola di servizio __________________________

 

Ambito o tipologia di insegnamento ________________________

 

Data del contratto di assunzione ___________________

 

 

 

 

 

¨PERCORSI PERSONALI DI FORMAZIONE:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Percorsi personali di inserimento professionale

 

 

  • Le mie esperienze professionali (fino all’immissione in ruolo)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ANNODIFORMAZIONE

 

Valutazioni personali rispetto all’esperienza professionale e al percorso formativo compiuto

 

a)Processo di ambientamento a scuola. Rapporti con il dirigente scolastico e con i colleghi. Rapporti con il tutor di scuola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

b)Rapporti con gli alunni e con le famiglie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

c) Rapporti con il territorio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

e) Rapporti con gli Organi collegiali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AREA DELL’ATTIVITA’ PROGETTUALE

 

(Partecipazione alla elaborazione del POF, alla progettazione di attività di sperimentazione, ricerca e innovazione didattica, a progetti realizzati con Enti esterni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AREA DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA

 

Approccio alla disciplina a livello:

 

-didattico

-metodologico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Utilizzo nuove tecnologie nella prassi didattica

 

 

 

 

 

 

 

 

Organizzazione della classe

 

-classi aperte

-grande gruppo

-sottogruppi

-lavoro individuale

– (altro)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RIFLESSIONE SULL’ESPERIENZA FORMATIVA

 

 

 

 

Attività di formazione in presenza e on-line

 

 

Sede del corso ___________________________________

 

Direttore del corso______________________________

 

E-tutor___________________________________________

 

 

Partecipazione alle diverse “attività”, utilizzazione di materiali, partecipazione ai forum

 

Osservazioni

 

 

 

 

 

 

 

a)Esperienze di particolare valore negli incontri in presenza e negli incontri on-line

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

b)Incertezze e interrogativi durante ilpercorso formativo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IPROGETTIFUTURI

 

 

¨Le prospettive

 

Ho concluso l’anno di prova… (riflessioni e considerazioni personali)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Data ______________________

                                                                                        Il docente neo-assunto

 

______________________