Professionisti scuola network ha calcolato le aliquote delle immissioni in ruolo…

PSN ha quindi ricalcolato le aliquote effettive su ciascun grado ottenendo una percentuale sostanzialmente simile su Infanzia, Primaria e I grado oscillanti tra 58,25 e 58,35% con una aliquota più bassa per II Grado pari a 56,58%. Calcolata anche la percentuale sul personale educativo pari 58,57% con una media complessiva sui 4 ordini del 57,82%.
Per le stesse considerazioni cambiano anche le aliquote sui posti di sostegno con un valore simile intorno al 81,82% per tutti i gradi con 81,84% per il II grado sul quale sono comunque stati già detratti in alcuni Ambiti Terrotoriali posti per accantonamenti dovuti probabilmente alle riconversioni.

 

 

Con la pubblicazione da parte del Miur del contingente effettivo è possibile comprendere i criteri adottati e le modalità di ripartizione dei posti sui diversi ordini.


Dalle verifiche eseguite da PSN emerge che i dati precedentemente comunicati da FLC-Cgil sui riepiloghi dei posti sono inferiori rispetto a quelli comunicati in data odierna dal Miur.
In particolare risultano un numero di posti liberi maggiori in organico di diritto sia su sostegno che su posto comune. Per la precisione 16.305 posti su sostegno e 15.307 su posto comune. Diversa anche la disponiblità dei posti su tutti i gradi ad eccezione del II Grado.
PSN ha quindi ricalcolato le aliquote effettive su ciascun grado ottenendo una percentuale sostanzialmente simile su Infanzia, Primaria e I grado oscillanti tra 58,25 e 58,35% con una aliquota più bassa per II Grado pari a 56,58%. Calcolata anche la percentuale sul personale educativo pari 58,57% con una media complessiva sui 4 ordini del 57,82%.
Per le stesse considerazioni cambiano anche le aliquote sui posti di sostegno con un valore simile intorno al 81,82% per tutti i gradi con 81,84% per il II grado sul quale sono comunque stati già detratti in alcuni Ambiti Terrotoriali posti per accantonamenti dovuti probabilmente alle riconversioni. Di seguito la tabella con le nuove aliquote:

Iscriviti alla nostra Fan page

nuove aliquote

A causa dell’enorme numero di esuberi, l’aliquota sul II grado è stata applicata senza arrotondare all’intero più vicino ma troncando sempre all’intero inferiore. Ciò ha portato adarrotondamenti sempre per difetto (7,89 diventa 7) con un numero inferiore di posti assegnati al ruolo minori rispetto a quelli attesi. Salvaguardati solo i casi in cui sia presente un solo posto in organico di diritto sul quale comunque viene assicurata l’immissione in ruolo nonostante applicando l’aliquota si ottenga un numero inferiore a 1 (0,5658).

Aggiornamento delle 13.40

Allegata ripartizione Regionale e Provinciale del contingente 2014/15

Caricati in allegato anche tutte le distribuzioni dei posti immessi in ruolo su Infanzia, Primaria, I Grado e II Grado sia su posti comuni che sostegno.

Pubbicato alle 13.22
In esclusiva PSN ha calcolato le aliquote per ogni grado scolastico in base ai dati di riepilogo diffusi dalla FLC-CGL per i posti disponibili degli organici 2014-15. Per il posto comune le aliquote vanno dal 56,40 % dei posti disponibili per il II grado al 62,29 per la scuola primaria. All’infanzia invece applicata una aliquota del 59,54%, mentre al I Grado l’aliquota è pari a 57,75%.
Per il sostegno aliquote calcolate sul totale dei posti liberi danno una percentuale del 79,80% alla Primaria, mentre al I Grado l’aliquote è pari all’86,71%. Aliquote simili per Infanzia (82,33%) e II grado (81,84). Di seguito la tabella esclusiva elaborata da PSN:

tabella aliquote

Le aliquote calcolate da PSN sono basate su l’ipotesi che i posti siano distribuiti con la stessa aliquota nazionale su ciascuna provincia senza differenziazzioni (come di solito avviene) .
L’aliquota media Nazionale su tutti i posti comuni dei 4 ordini è pari al 58,96% mentre sul sostegno è pari all’82,53%. 

http://www.professionistiscuola.it/graduatorie-e-organici/1217-esclusiva-psn-le-aliquote-per-ciascun-grado-e-ripartizione-regionale-e-provinciale-del-contingente-2014-15.html

.