Bussetti al Sud ribadisce: “Impegno, lavoro, sacrificio. Impegno, lavoro e sacrifico” / NO COMMENT

“Ci vuole l’impegno del Sud, questo ci vuole”. Incalzato dal giornalista che gli chiede, più fondi, Bussetti ribadisce: “Impegno, lavoro, sacrificio. Impegno, lavoro e sacrifico”.

Quindi per rendere agibili le strutture scolastiche che non hanno persino il certificato di agibilità e quasi il 60% sono prive dei requisiti per la prevenzione antincendio, chi dovrebbe  lavorare di più, quale impegno senza risorse pensa il ministro e soprattutto a quale sacrificio si riferisce?

[No comment!]

Risultati immagini per ministro bussetti

——-

Bussetti: al Sud non servono più fondi, “vi dovete impegnare di più”

di redazione – 8 Feb 2019 – 12:15

“Ci vuole piu’ impegno, piu’ lavoro e sacrificio al Sud per recuperare il gap con il Nord, non piu’ fondi. Vi dovete impegnare forte, e’ questo che ci vuole”. Queste le parole del Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, oggi ad Afragola (Napoli).

“Vogliamo far sentire la presenza di un ministero vicino al territorio, in tutta Italia – ha aggiunto il titolare del Miur secondo quanto riportato da Il Metropolitano.it Quello che conta e’ la vicinanza e il sostegno a chi, nel mondo della scuola, si impegna per il bene dei nostri ragazzi. Questo impegno deve prenderselo il ministero ma anche le altre istituzioni”.

“Come Ministero vogliamo far sentire la nostra presenza, essere vicini ai territori, in tutta Italia, al Nord come al Sud. Senza distinzioni. Ma al Sud dico: non vi servono solo più fondi, che non mancheranno, dovete anche credere di più in voi stessi. Nelle vostre eccellenze“. Così il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, in occasione della visita in Campania, ad Afragola e Caivano.

“Gli istituti che ho visitato oggi dimostrano come l’impegno delle comunità, di dirigenti scolastici, docenti, studenti e famiglie insieme, possa produrre risultati straordinari. Saremo vicini alle istituzioni scolastiche e alle realtà formative del Sud. Ma occorre che tutte le istituzioni del territorio facciano la loro parte”.

Ci vogliono impegno, lavoro, sacrificio e bisogna credere molto in quello che si fa”, prosegue il Ministro, con riferimento anche all’esempio positivo delle scuole dove si è recato stamattina che, seppur collocate in territori difficili, riescono a incidere positivamente sulla vita dei loro alunni.

La risposta del PD  PD: al Sud servono asili nido e tempo pieno

§ https://www.orizzontescuola.it/bussetti-al-sud-non-servono-piu-fondi-vi-dovete-impegnare-di-piu/
+++++++
Mila Spicola (PD): “Dichiarazioni offensive di Bussetti verso gli studenti del Sud”

“Il ministro Bussetti dice agli studenti del Sud che non servono più risorse ma più impegno da parte loro. Trovo profondamente offensiva e razzista questa affermazione, oltre che fuori dalla realtà”

Così Mila Spicola, dirigente del Partito Democratico, già componente della Segreteria Nazionale di Martina con delega alla Scuola.

“Al Sud lo Stato non dà agli studenti quello che dà altrove. Non ci sono nidi, decisivi per i livelli di rendimento scolastico, come il. Ministro sicuramente saprà. Non c’è il tempo pieno e nemmeno il tempo prolungato, se non i percentuali minime. A Palermo uno studente in terza media ha accumulato in differenza ore di lezione circa un anno e mezzo di scuola in meno del suo coetaneo di Torino. Sommiamo a queste difformità di offerta i dati socio-economico-culturali e familiari, a cui il ministro sa benissimo sono ancora oggi collegati i rendimenti scolastici: al Sud una famiglia su due è in difficoltà se non in povertà. I minori in povertà assoluta sono uno su cinque in Sicilia ad esempio”.

“Bussetti sa inoltre che più della metà degli studenti in Italia ricorre a lezioni private per tenersi al passo con gli studi, non i poveri, non i figli delle famiglie in difficoltà, che sono in percentuale maggiore al Sud e che non possono permettersele.  Per costoro non servono offese serve un impegno dello Stato pari o maggiore a quello profuso altrove.Come la misura il ministro la mancanza di impegno degli studenti del Sud?”

“E allora, ministro, non prenda per svogliati gli studenti che hanno la sfiga di nascere al Sud, ma la classe dirigente adulta. Lei oggi ha poteri decisionali, tocca a lei non a loro mostrare più impegno.  Diamogli quel che gli spetta asili, tempo pieno e recupero strutturato delle fragilità dentro la Scuola ed evitiamo dichiarazioni del genere”

§ https://www.tecnicadellascuola.it/spicola-pd-dichiarazioni-offensive-di-bussetti-verso-gli-studenti-del-sud

+++++++

Bussetti A Napoli, Su Gap Scuole Nord/Sud: “Ci Vuole L’impegno Del Sud, Vi Dovete Impegnare Di Più”

Sul gap infrastrutturale delle scuole del Sud rispetto al Nord, Bussetti: “ci vuole l’impegno del Sud, vi dovete impegnare forte. Questo ci vuole. Impegno, lavoro e sacrificio. Impegno, lavoro e sacrificio”

Napoli, 8 febbraio – “Il cyberbullismo non rientra tra le forme di educazione alla legalità, aspetto su cui noi dobbiamo lavorare. È per questo che introdurremo l’educazione civica, che comprenderà anche questo argomento”. Lo ha detto il ministro della Pubblica Istruzione Marco Bussetti rispondendo alle domande dei cronisti all’istituto superiore Francesco Morano di Caivano (Napoli), dove è intervenuto per la presentazione del progetto del Moige ‘Giovani Ambasciatori contro il cyberbullismo per un web sicuro’.

A margine dell’incontro, il ministro, sollecitato dal giornalista di Nano Tv che gli domanda quale azione sia prevista per le scuole del Sud affinchè possano superare il gap infrastrutturale rispetto agli Istituti del Nord, così si esprime: “Ci vuole l’impegno del Sud, questo ci vuole”. Incalzato dal giornalista che gli chiede, più fondi, Bussetti ribadisce: “Impegno, lavoro, sacrificio. Impegno, lavoro e sacrifico”.

Quindi per rendere agibili le strutture scolastiche che non hanno persino il certificato di agibilità e quasi il 60% sono prive dei requisiti per la prevenzione antincendio, chi dovrebbe  lavorare di più, quale impegno senza risorse pensa il ministro e soprattutto a quale sacrificio si riferisce?

§ http://www.napolitime.it/110789-bussetti-a-napoli-ci-vuole-limpegno-del-sud-vi-dovete-impegnare-di-piu.html

+++++++

Questo elemento è stato postato in News. Aggiungi al segnalibro il permalink.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.