alt

La casa editrice La tecnica della scuola propone un nuovo testo per l’imminente concorso dirigenti. Si intitola “Nuova guida alla professione dirigente”… 

 

 

 

 

 


NUOVA GUIDA ALLA PROFESSIONE DIRIGENTE
EDIZIONE 2010 

Il volume affronta le principali problematiche inerenti la professionalità del dirigente scolastico, sviluppandone sia gli aspetti normativi che quelli operativi. Presenta ogni argomento a partire dalle sue dinamiche interne, collocandolo cioè nella prospettiva storica della evoluzione del sistema formativo italiano, collocato in una dimensione europea. Un particolare rilievo è posto all’evoluzione dei processi di decentramento, visti in relazione con l’autonomia scolastica, che rappresenta la chiave di lettura fondamentale per la comprensione della natura del sistema formativo e della professionalità dei suoi dirigenti.
Tale professionalità viene esplorata dal punto di vista del ruolo, profilo, funzioni e compiti del dirigente scolastico, e del suo rapporto con gli organi collegiali, oggi sospesi tra vecchi e nuovi scenari.
Lo sviluppo del tema delle responsabilità del dirigente scolastico (civile, penale, amministrativa, contabile, relativa alla sicurezza nei luoghi di lavoro e alla gestione delle relazioni sindacali) rappresenta un caposaldo del volume. Responsabilità che può essere vista ed anzi racchiusa nella nozione di “responsabilità del risultato”.
Capitoli centrali del volume sono inoltre quelli che sviluppano in tutta la loro complessità i temi del rapporto tra il Piano dell’offerta formativa di un istituto e il territorio nel quale esso opera e il tema della progettualità, i cui significati sono alla base della trasformazione nella stessa natura delle diverse professionalità che operano nella scuola, in cui si richiede a dirigenti e docenti non solo e non tanto di elaborare progetti ma di “lavorare per progetti”.
Valutazione di sistema in relazione alla valutazione didattica, autoanalisi e autovalutazione a livello di istituto, gestione della salute e della sicurezza nella scuola, diritto allo studio e integrazione scolastica, rapporto di lavoro dei pubblici dipendenti e stato giuridico del personale della scuola, uso formativo delle tecnologie: il volume affronta queste fondamentali problematiche dal punto di vista dei compiti del dirigente scolastico.

Per la ricchezza dei temi presentati, la completezza e la praticabilità delle soluzioni proposte, il volume rappresenta lo strumento ideale per la formazione dei dirigenti scolastici e quindi per la preparazione alle prove preliminari e finali del concorso.

Ordina ora stesso la tua copia!
Scarica il modulo d’ordine, compilalo e invialo via fax al numero 095 503256 o via e-mail all’indirizzo:  amministrazione@tecnicadellascuola.it