altConcorso dirigenti scolastici, il 1° settembre on line i quiz della prova preselettiva…(da Latecnicadellascuola)

 

 

 

 
 
di A.G.
26/08/2011
Il Miur ha comunicato che gli oltre 5.500 quesiti pluridisciplinari relativi alla verifica a risposte chiuse per 2.386 futuri capi d’istituto verranno pubblicati sul sito dello stesso dicastero di viale Trastevere. Ad inizio ottobre si conosceranno sedi e date delle selezioni regionali.

Il 26 agosto il ministero dell’Istruzione, attraverso la Direzione generale per il personale scolastico, ha comunicato che il 1° settembre renderà pubblici gli oltre 5.500 quesiti pluridisciplinari relativi alla prova preselettiva per 2.386 futuri dirigenti scolastici. Il Miur ha anche confermato che “sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca www.istruzione.it” verrà “pubblicata la batteria dei quesiti afferenti la prova preselettiva da cui saranno estrapolate le 100 domande da sottoporre ai candidati”.
Per i 42.158 candidati che hanno presentato domanda di partecipazione al concorso ordinario – di cui oltre 4.000 collocati con riserva, per mancanza del titolo di studio richiesto (la laurea) o del servizio minimo di ruolo come insegnante (5 anni) – scatta quindi il conto alla rovescia per prepararsi al meglio ad una prova che non si prospetta di certo agevole: l’accesso alle due verifiche scritte, più l’eventuale colloquio orale finale, passa infatti per l’obbligo di rispondere positivamente, al massimo in 100 minuti, ad almeno 80 dei 100 quiz multidisciplinari prescelti da viale Trastevere.
Ad organizzare le prove preselettive saranno gli Uffici scolastici regionali. Che, in base ad alcune indiscrezioni sindacali, comunicheranno le date delle distinte prove non prima dei primi giorni di ottobre. La correzione dei test avverrà con modalità informatiche.