Il direttore regionale conferma i tagli per i docenti: 3.329 posti in Sicilia, 765 a Catania – La tabella dei tagli per provincia Confermati i tagli. La Flc Cgil ha chiesto a Di Stefano l’esame congiunto…(da cgilcatania)

__________________________________________________________________________________________________

 

Comunicato stampa

 

 

Il Direttore regionale conferma i tagli per i docenti: 3.329 posti in Sicilia, 765 a Catania  

 

Il Direttore dell’USR ha convocato i sindacati regionali per l’informativa sugli organici del personale docente. 

Rispetto alle nostre previsioni, i dati sono stati pienamente confermati. Per le scuole siciliane il taglio operato ammonta complessivamente a 3.329 posti, mentre per le scuole della la provincia di Catania  la contrazione complessiva ammonta a 765 posti così ripartiti tra i vari ordini e gradi di scuola: Primaria 273; 1° grado 118; 2° grado 374

Per quanto concerne il sostegno, in virtù dell’ampliamento dell’organico di diritto, in Sicilia avremo un incremento di 635 posti; a Catania, per effetto del riequilibrio regionale, andranno 280 posti. 

Gli effetti per le scuole saranno pesantissimi: non sarà garantito il tempo pieno e nemmeno il tempo prolungato; i posti lingua nella Primaria subiranno una contrazione di 500 unità e in sostituzione  degli specialisti saranno utilizzati docenti con  50 ore di corso di formazione; in tutti gli ordini e gradi di scuola si determinerà una condizione di soprannumerarietà diffusa; sul piano occupazionale i precari non vedranno rinnovato l’incarico e, ancora una volta, pagheranno il prezzo più alto delle politiche nefaste del governo. 

E’ una situazione insostenibile che necessita di una mobilitazione ampia, non soltanto della categoria, ma dell’intera collettività. 

La Flc Cgil ha richiesto al Direttore regionale l’esame congiunto. 

Catania, 21 aprile 2010

 

Il Segretario provinciale

Lillo Fasciana

 

Scarica la tabella riassuntiva dei tagli nelle varie province

Scarica il report dell’informativa regionale sugli organici