Vorrei sapere se è possibile annullare un verbale di consiglio di classe già siglato dai competenti alla firma, sul presupposto che uno dei docenti elencati come presenti ad un atto di controllo non si trovava in quel momento nella classe adibita a luogo dell’adunanza ma altrove…(da treccani)



Annullamento verbale consiglio di classe

Domanda

Vorrei sapere se è possibile annullare un verbale di consiglio di classe già siglato dai competenti alla firma, sul presupposto che uno dei docenti elencati come presenti ad un atto di controllo non si trovava in quel momento nella classe adibita a luogo dell’adunanza ma altrove.

Risposta

L’annullamento di un atto amministrativo in via di autotutela, da parte della medesima amministrazione che lo ha formato, è possibile solo per motivi di pubblico interesse, nonché in presenza di vizi che ne determinino l’illegittimità. Nel caso di specie sembrerebbe trattarsi, invece, di un mero errore materiale rettificabile dal segretario. Il verbale rettificato va sottoposto all’approvazione del consiglio nelle seduta successiva.