Esami di Stato a.s. 2011/2012: formazione commissioni, modelli e scadenze di Lara La Gatta…(da Latecnicadellascuola)


31/01/2012  

Con la tanto attesa C.M. n. 15 del 31 gennaio 2012 il Miur ha fornito indicazioni relativamente alla formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria di secondo grado. Alla circolare sono anche allegati tutti i modelli utili e lo scadenziario delle operazioni.

Come già anticipato con precedenti comunicazioni, è confermata la nuova modalità di trasmissione delle schede di partecipazione: a partire dai prossimi esami, infatti, i modelli ES-1, presentati dai dirigenti scolastici e dai docenti aspiranti alla nomina nelle commissioni, dovranno essere inviate esclusivamente attraverso una nuova Istanza On Line Polis nel periodo compreso tra il 15/02/2012 e il 9/03/2012 (ore 18). Pertanto, il personale scolastico non dovrà più trasmettere il modello in modalità cartacea.

A tale proposito, lo stesso Miur nei giorni scorsi aveva invitato gli interessati che non fossero ancora iscritti a Istanze On-line a procedere con la registrazione in tempo utile, in modo da ricevere le credenziali necessarie per il successivo inoltro dell’istanza. A seguito del rilascio delle nuove funzioni, anche il procedimento amministrativo di gestione delle istanze subirà delle profonde modifiche, in quanto sarà necessario posticipare, ad una fase successiva alla registrazione a SIDI dei modelli, il controllo da parte degli uffici competenti sui modelli ES-1 trasmessi. Resta invece invariata la modalità di trasmissione dei modelli ES-2, presentati dagli aspiranti provenienti dalle Univesità e dalle istituzioni Afam. Le altre operazioni in cui scuole e Usr saranno impegnati sono infine così scandite: ·                                 24/2/2012: termine per la designazione dei commissari interni da parte dei consigli di classe e delle proposte di configurazione da parte dei Dirigenti Scolastici ·                                 8/3/2012: termine ultimo per la presentazione delle schede di partecipazione degli aspiranti della Provincia Autonoma di Trento ai Dirigenti Scolastici (Modello ES-1) ·                                 9/3/2012: termine ultimo per la presentazione delle schede degli aspiranti ai Rettori (Modello ES-2) ·                                 29/2/2012: termine ultimo per il recapito, dai Dirigenti scolastici agli Uffici Scolastici Regionali, delle proposte di formazione delle commissioni, comprensive dell’indicazione riguardante la componente interna (Modello ES-0) ·                                 16/3/2012: termine ultimo per il recapito delle schede Modello ES-2 dai Rettori delle università e dai Direttori delle istituzioni A.F.A.M. agli Uffici Scolastici Regionali competenti ·                                 26/3/2012: termine ultimo per il recapito, dai Dirigenti scolastici agli Uffici Scolastici regionali, dell’elenco alfabetico riepilogativo degli aspiranti che hanno presentato il modello ES-1, dell’elenco degli esonerati e dei docenti che abbiano omesso di presentare la scheda (con indicazione dei motivi) ·                                 5/3/2012 – 31/3/2012: trasmissione a Sidi delle schede di partecipazione (Modelli ES-1) da parte degli Istituti Scolastici della Provincia Autonoma di Trento ·                                 14/3/2012 – 31/3/2012: verifica e convalida delle schede di partecipazione (Modelli ES-1) da parte degli Istituti Scolastici e degli Uffici Provinciali ·                                 24/2/2012– 31/3/2012: gestione delle proposte per la configurazione delle Commissioni da parte degli Uffici Scolastici Regionali ·                                 24/2/2012 – 31/3/2012: gestione delle schede di partecipazione (Modelli ES-2) da parte degli Uffici Scolastici Regionali competenti.