Progetto di Formazione Docenti sulla metodologia CLIL lunedì 13 settembre 2010 si svolgerà presso l’Aula Magna del Liceo Statale “Leonardo” di Giarre il primo dei seminari previsti dal Progetto di formazione sulla metodologia CLIL rivolto ai docenti di scuola primaria e secondaria che, pur a diversi livelli, sono chiamati dai cambiamenti in atto nella scuola a confrontarsi con una nuova prassi didattica…

 

 

Progetto di Formazione Docenti

sulla metodologia

CLIL

Lunedì 13 settembre 2010 ore 8.30

Aula Magna del Liceo Statale “Leonardo” di Giarre

 

Lunedì 13 settembre 2010 si svolgerà presso l’Aula Magna del Liceo Statale “Leonardo” di Giarre il primo dei seminari previsti dal Progetto di formazione sulla metodologia CLIL rivolto ai docenti di scuola primaria e secondaria che, pur a diversi livelli, sono chiamati dai cambiamenti in atto nella scuola a confrontarsi con una nuova prassi didattica. Questa, infatti, prevede la possibilità per gli alunni di studiare porzioni di curricolo di una qualunque disciplina in lingua straniera così come avviene in molti stati europei. Ciò ovviamente comporta da parte degli insegnanti la necessità di acquisire competenze nuove in quanto l’insegnamento e l’apprendimento in ambiente CLIL non sono semplicemente un “veicolare” contenuti disciplinari in o attraverso una lingua straniera. L’innovazione infatti modifica profondamente tutto il processo e le relazioni degli soggetti coinvolti.

In considerazione di ciò il Liceo Statale “Leonardo”, che già da anni ha attivato insegnamenti CLIL in varie classi, propone un percorso di formazione affidato ad esperti nel settore e, parallelamente, l’implementazione di moduli CLIL all’interno dei laboratori per disciplina che si svolgeranno a partire dal mese di ottobre.

Ogni docente potrà scegliere uno tra i cinque laboratori proposti articolati su tre incontri per un totale di nove ore nel corso dei quali verranno presentate strategie e modelli operativi (primo incontro 08 10 2010); successivamente (18 10 e 25 10 2010) si passerà all’elaborazione di moduli CLIL da poter eventualmente sperimentare concretamente inserendole nelle progettazioni delle proprie classi. L’esperienza realizzata e i risultati conseguiti potranno essere presentati al seminario conclusivo previsto per l’11 aprile 2011.

Nel ricordare che la circolare con il calendario completo è stata già inoltrata alle scuole, ai fini organizzativi si raccomanda di voler comunicare l’adesione tramite apposita scheda entro il 6 settembre 2010 all’attenzione della prof.ssa Vera Ragonese al seguente numero di fax: 095 7794756.

I docenti del “Leonardo” potranno comunicare la scelta del laboratorio indicandola sulla circolare interna.

 

circolare

scheda di adesione