Giovane vende la laurea su eBay: un pezzo di carta…(da Latecnicadellascuola)

18/01/2013

“Ormai è un pezzo di carta e la laurea non serve per trovare un lavoro, allora meglio venderla, almeno ci si guadagna qualcosa.”

E così un non meglio precisato Giorgio, 26 anni, laureato in scienze politiche, mette in vendita su eBay il suo diploma di laurea, il famoso “pezzo di carta”, con la convinzione di guadagnarci qualche soldo.
Sembra che l’idea gli sia nata mentre vendeva oggetti on line: “L’occhio mi è caduto sulla laurea – spiega a Lettera43 – In quel momento, mi sono accorto che io quel pezzo di carta, dopo anni di sacrifici per ottenerlo, non lo stavo usando. Allora tanto valeva provare a venderlo”.
Come molti ragazzi della sua età, anche Giorgio è convinto che, in un periodo come questo “la laurea non serva a niente”. Il 26enne si è laureato all’Università La Sapienza poi ha frequentato due master. “La versione deluxe del pacchetto contiene anche un master, un corso di specializzazione all’estero e vari attestati di lingua, nel caso vogliate arredare una parete della vostra casa con dell’inutile carta straccia”.
A rispondere all’annuncio sulla piattaforma di e-commerce sono state persone nelle sue stesse condizioni. ‘Saluti da un geologo disoccupato’, ‘Complimenti da un collega a spasso come te’, sono i commenti.
Niente toni drammatici nell’inserzione ma molta autoironia. “Costruita in materiale resistente”, si legge nell’inserzione, “può anche essere utilizzata come tappeto volante per sognare una vita migliore, la stessa che immaginavamo dopo averla presa. Per i più sapienti, con le mani può essere arrotolata per costruire un binocolo efficientissimo e potentissimo con cui guardare le stelle nelle notti in cui facciamo i camerieri, o anche arrotolarlo per fare un simpatico cono in cui inserire le caldarroste, mentre fate visita ai negozi in cui lavoriamo come commessi”.