Graduatorie di istituto, modello B: problemi nella compilazione e come risolverli

Rilevati numerosi problemi nella compilazione del modello B: come risolverle, le anomalie, l’assistenza Miur.

 

A pochi giorni dalla pubblicazione, rilevate numerose problematiche nella compilazione del modello B per la scelta delle scuole e il perfezionamento della domanda di prima inclusione o aggiornamento delle Graduatorie di istituto per il triennio 2014/2017. Attivo un numero verde Miur per l’assistenza alle pratiche, alla compilazione, alle problematiche del sito e anomalie nella visualizzazione dell’Istanza. Conoscere le anomalie del modello B, le problematiche presenti e derivate dal sito, e le difficoltà nella compilazione, è utile all’aspirante per non preoccuparsi eccessivamente durante la procedura di compilazione della domanda.

Modello B: problematiche credenziali

Per accedere al modello B per la scelta delle scuole è necessario avere le credenziali di Istanze On-line. Se non avete questi dati è possibile recuperare Username e Password direttamente nella parte destra di Istanze On-line su Recupero credenziali. Per inoltrare la domanda (modello B) è necessario avere il codice personale. Anche il codice personale può essere recuperato nella stessa area delle credenziali personali ma, durante la procedura di recupero, può accadere che il dato non sia inviato all’aspirante richiedente con il messaggio: utente non autorizzato o indirizzo mail non validato.

Nel caso di perdita del codice personale e di impossibilità nel recuperarlo, è possibile contattare il numero verde Miur 800 844999 o inoltrare la richiesta di nuovo codice personale, procedura non consigliata, in quanto è necessario avanzare una nuova richiesta di identificazione in una segreteria scolastica, e la funzione di Istanze On-line non potrà essere utilizzata fino al momento della nuova identificazione con invio di nuove credenziali. Quest’ultima possibilità è, infatti, sconsigliata dal sistema, in quanto potrebbe invalidare per un paio di giorni l’accesso al sistema di Istanze On-line, limitando la tempistica utile all’inoltro del modello B.

Modello B: problematiche provincia e sedi

Una seconda problematica nella compilazione del modello B è quella che riguarda gli aspiranti già inseriti nella Graduatoria ad esaurimento 2014/2016, ai quali non compare la provincia di precedente inserimento. L’aspirante può anche cambiare provincia, aggiornare le istituzioni scolastiche già presenti o modificarle (in base alla guida fornita dal Miur) ma non a tutti i candidati è possibile gestire il modello B in questo modo. Il modello B “ordinario”per la scelta delle scuole dovrebbe presentare la possibilità di scegliere la provincia a cui inviare la domanda, in considerazione della sede scelta per l’invio del modello cartaceo A1, A2 o A2 bis.

Una terza problematica rilevata da alcuni aspiranti per la compilazione del modello B per le province di Gorizia, Trieste e Udine è lo sbarramento della casella relativa alla scelta dell’insegnamento in istituzioni scolastiche in lingua slovena. Lo stesso problema è rilevato dai candidati che accedono da province diverse da Gorizia, Trieste e Udine. Inoltre, alla pagina n.2 del modello B appare sbarrata la casella I. In questo caso, ci si chiede se sia necessario inoltrare una seconda domanda, in considerazione di errori, refusi o problematiche nella compilazione. Si attendono delucidazioni dal Miur o un riferimento al numero verde 800 844999 alla compilazione del modello B.

 

http://it.blastingnews.com/lavoro/2014/07/graduatorie-di-istituto-modello-b-problematiche-nella-compilazione-e-come-risolverle-00109421.html

 

Related Posts

L’oboe di Francesco Di Rosa diretto da Hirofumi Yoshida incanta il Teatro Massimo Bellini

L’oboe di Francesco Di Rosa diretto da Hirofumi Yoshida incanta il Teatro Massimo Bellini

Teatro Argentum Potabile, commuovono i “Cuori sporchi” di Antonella Caldarella

Teatro Argentum Potabile, commuovono i “Cuori sporchi” di Antonella Caldarella

Un possente Beethoven diretto da Gelmetti inaugura al Bellini la stagione sinfonica 2020

Un possente Beethoven diretto da Gelmetti inaugura al Bellini la stagione sinfonica 2020

Rosaspina alla sala Roots, il gusto dell’antico racconto di una fiaba

Rosaspina alla sala Roots, il gusto dell’antico racconto di una fiaba

Al Bellini una Cenerentola catanese, ma proprio catanese doc

Al Bellini una Cenerentola catanese, ma proprio catanese doc

Stagione sinfonica al Bellini, brilla la stella del pianista Ivan Krpan

Stagione sinfonica al Bellini, brilla la stella del pianista Ivan Krpan

Su Silvana La Porta

Silvana La Porta : docente di Italiano e Latino in un Liceo scientifico e giornalista. Collabora con La Sicilia, dove tiene una rubrica settimanale dal titolo Ricreazione e scrive per la pagina culturale; è collaboratrice anche del bimestrale Scuolainsieme edito da La tecnica della scuola. Recensisce libri e saggi per il quotidiano La Repubblica, ed. Palermo.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.