altI ragazzini italiani sono i piu obesi d’Europa, hanno forti dipendenze da internet, tv e playstation e non praticano sport nella maggioranza dei casi: uno su due supera la circonferenza di bacino. Una grande fetta di questi ragazzini non ha la possibilità di praticare sport e ci sono migliaia di palestre comunali e provinciali, costruite con i soldi pubblici, che rimangono chiuse.

 

 

 

 

 

 

I ragazzini italiani sono i piu obesi d’Europa, ministro Profumo emani circolare

inserito da: Redazione – pubblicato il: 23/08/2012 11:59

 

I ragazzini italiani sono i piu obesi d’Europa, hanno forti dipendenze da internet, tv e playstation e non praticano sport nella maggioranza dei casi: uno su due supera la circonferenza di bacino. Lo afferma la prof.ssa Donatella Marazziti, docente di psichiatria all’università degli studi di Pisa. Una grande fetta di questi ragazzini non ha la possibilità di praticare sport e ci sono migliaia di palestre comunali e provinciali, costruite con i soldi pubblici, che rimangono chiuse.

Per la Marazziti “ spetta ai Sindaci emanare le disposizioni per farle aprire e donarle gratuitamente alle associazioni sportive con l’obbligo di non far pagare gli iscritti non abbienti, ma chiedo al ministro PROFUMO, persona sensibile, di disporre una circolare che consenta di fare attività fisica per due giorni la settimana, il pomeriggio, a rotazione. Credo che l’educazione fisica debba avere dignità didattica per i suoi risvolti sociali e psicologici – dice la Marazziti- e l’intervento del ministro Profumo sarebbe una gran bella novità per l’Italia: aspetto fiduciosa un intervento del sig Ministro, cosi come credo sia d’accordo il presidente Fini, con il quale ho avuto l’onore di parlare direttamente di questa situazione.

http://www.salus.it/eventi-c68/news-salute-c115/i-ragazzini-italiani-sono-i-piu-obesi-d-europa–ministro-profumo-emani-circolare-5211.html