Come gestire Istanze on-line, registrazione dimenticata, utenza revocata, controllare il corretto invio del modello B…

Per inoltrare l’istanza del modello B per la scelta delle scuole, è necessario collegarsi al portale Polis con la propriaUsername e Password. Al momento dell’accesso su Istanze on-line come fare per gestire un’utenza revocata, se si è dimenticati di aver effettuato o meno la registrazione o per controllare se ilmodello B è stato inviato correttamente? Sul portale Polis è possibile recuperare tutti i dati che sono necessari al corretto preseguimento di invio dell’Istanza. 

Istanze on-line: accesso e registrazione

L’aspirante che intende accedere al portale Polis, Istanze on-line, per compilare e inoltrare il modello B per la scelta delle istituzioni scolastiche per le Graduatorie di istituto 2014/2017, deve collegarsi al sito ufficiale della Pubblica istruzione seguendo il percorso www.istruzione.it > Istruzione > Istanze On Line, utilizzando le credenziali di accesso: Username e Password.

Può capitare che non si ricordi se si è effettuata la registrazione al portale Polis. In questo caso è possibile rivolgersi alla segreteria scolastica alla quale si è presentata istanza di registrazione (o non lo si ricorda). Gli operatori della segreteria dispongono del profilo Utente Polis VIEW Scuola tramite le funzioni del portale SIDIe possono verificare le utenze Polis associate a un codice fiscale (identificazione del docente). 

Istanze on-line: utenza revocata

Nel caso in cui al momento dell’accesso sul portale Polis, l’utenza sia stata revocata, è possibile riattivarla accedendo direttamente dalla homepage di Polis, menu a sinistra, e cliccare nella sezione Funzioni di Utilità; di seguito cliccare su Se vuoi riattivare l’utenza. Con la nuova attivazione dell’utenza è possibile compilare ilmodello B per la scelta delle istituzioni scolastiche e inoltrarlo entro le ore 14:00 del 4 agosto. La data di pubblicazione e scadenza del modello B è fissata per il 4 luglio – 4 agosto.

Istanze on-line: controllo corretto invio modello B

Per compilare il modello B per la scelta delle scuole, come detto precedentemente, è necessario accedere al portale Polis con le proprie credenziali: Username e Password. In seguito al termine della compilazione delle pagine disposte dal portale, per inviare il modello B, è necessario inserire il proprio codice personale, processo richiesto per ogni istanza. 

Per controllare il corretto invio del modello B è sufficiente accedere alla propria homepage del portale Polis e verificare che l’istanza sia presente in archivio, cliccando sul menu a tendina a destra alla voce Cerca per tipo Documento. Si deve, comunque, considerare che, in linea di massima, l’inoltro di una istanza, come anche il modello B, prevede l’invio di una copia nella propria casella di posta elettronica che in fase di registrazione è stata associata all’utenza Polis.