da La Tecnica Della Scuola

Parte la riforma della scuola superiore: tante le occasioni per famiglie, docenti e studenti
di AGeSc

L’Associazione Genitori Scuole Cattoliche accoglie con soddisfazione l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri dei nuovi regolamenti per la scuola superiore; visti i risultati formativi della scuola italiana e la dispersione scolastica che riguarda decine di migliaia di studenti, non si poteva più attendere.

Ora si tratta di iniziare un cammino, fondato sulla libertà di scelta dei genitori, sulla autonomia compiuta delle istituzioni scolastiche, sulla professionalità dei docenti e sulla centralità dell’alunno, che renda i nuovi percorsi dei licei e degli istituti tecnici e professionali, insieme all’istruzione e formazione professionale, capaci di rispondere alle necessità delle nuove generazioni e ai bisogni del sistema civile e produttivo del Paese.
La riduzione di settori e indirizzi della scuola superiore è un passaggio importante per semplificare il quadro del sistema secondario; essenziale ora diventa la capacità di ogni istituto di esercitare i propri spazi di autonomia per costruire percorsi che rispondano alle domande dei ragazzi, delle famiglie, del territorio e del suo sistema economico, favorendo la personalizzazione dei processi di apprendimento.
Nei prossimi giorni, in vista delle iscrizioni, diventa essenziale l’opera di informazione e di orientamento che il ministro Gelmini si è impegnata a far svolgere in modo diffuso e dettagliato. E’ certo che l’azione di orientamento, che deve veder coinvolte tutte le famiglie, richiederà nei prossimi anni più attenzione e più risorse.
“L’AGeSC – ha dichiarato il presidente Maria Grazia Colombo – si augura che la riforma della scuola superiore diventi l’occasione per un nuovo coinvolgimento dei genitori nella vita della scuola, per ridare dignità al lavoro dei docenti, per costruire comunità scolastiche che sappiano meglio rispondere alle esigenze di educazione e di preparazione dei giovani”.

AGeSC – Associazione Genitori Scuole Cattoliche
segreteria.nazionale@agesc.it