la Feltrinelli Libri e Musica Mercoledì 11 Aprile alle ore 18 presso la Feltrinelli Libri e Musica di via Etnea 285 a Catania IL TEATRO GRECO ALLA FELTRINELLI primo appuntamento di un ciclo di tre incontri…

Oggi

BACCANTI
di
EURIPIDE

con
ROCCO SCHEMBRA

un incontro a cura di
MARTA AIELLO

Non una conferenza, né una lezione, ma un incontro rivolto soprattutto a chi, di testi letti solo per dovere scolastico, vuol scoprire il fascino e l’attualità. Si tratta delle tre opere – Baccanti di Euripide – Prometeo incatenato di Eschilo – Gli uccelli di Aristofane – che, a partire dall’11 aprile e fino al 30 giugno – saranno messe in scena presso il Teatro Antico di Siracusa.
La conversazione che, nel corso di questo primo incontro, Rocco Schembra animerà – coadiuvato da Marta Aiello – è dedicata a Baccanti, l’ultima tragedia scritta da Euripide nel periodo di grave crisi della Grecia a causa della guerra del Peloponneso. La vicenda s’incentra sulla sacrilega resistenza al culto di Dioniso da parte del sovrano tebano Penteo e sulla vendetta del dio che guiderà la madre di Penteo all’omicidio. Baccanti mette in questione tutti i rapporti tra maschile e femminile, umano e divino, selvaggio e civilizzato. Inoltre, finzione e verità, gioco ed ebbrezza, terribile e grottesco si mescolano in questo caposaldo della tradizione letteraria occidentale.