Il Giudice del lavoro di Messina, in composizione collegiale, ha dato ragione ad un Dirigente Scolastico di quella provincia che aveva annullato la scheda ES-1 di un’insegnante a t.i. utilizzato nelle attività di sostegno…

 

 

 

tendente ad ottenere la nomina come commissario per una classe di concorso di cui era abilitato o come presidente, pur non avendo 10 anni di docenza curriculare prima del sostegno.
L’insegnante ha proposto ricorso affermando il suo buon diritto e in prima istanza il Giudice del lavoro aveva affermato la legittimità della richiesta dell’insegnante ad essere nominato commissario nella sua disciplina nella quale era abilitato, indipendentemente dagli anni di servizio, in presenza di norme contraddittorie tra loro.
Scontata la resistenza del Ds con reclamo motivato. Adesso, come anticipato sopra, il Giudice del lavoro, in composizione collegiale, ha stabilito che il docente di sostegno senza i 10 anni di insegnamento nella disciplina non può essere nominato in commissione di esami di Stato, semmai – se ha 10 anni di servizio di ruolo comunque svolti – può essere nominato presidente.