Con una nota del 25 giugno 2012,  il MIUR comunica che il termine ultimo per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità della scuola secondaria superiore è rimandato al 3 luglio…di Silvana La Porta

 

Con una nota del 25 giugno 2012,  il MIUR comunica che il termine ultimo per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità della scuola secondaria superiore è rimandato al 3 luglio.

Dunque quando verranno pubblicati i movimenti della secondaria superiore? E’ cominciato il balletto delle date: inizialmente previsti per il 12 luglio 2012, con nota MIUR del 12 giugno scorso, erano già stata rinviati al 20 luglio.

Secondo un rapido calcolo, considerato che l’elaborazione dei dati richiede un tempo di almeno tre settimane, se non ci saranno ulteriori slittamenti per la chiusura delle funzioni, i movimenti saranno pubblicati  tra il 24 e il 27 luglio 2012.

Con le conseguenze che si possono immaginare: a fine luglio la pubblicazione dei movimenti, poi la presentazione delle domande per l’utilizzazione e l’assegnazione provvisoria, con un tempo di circa 15 giorni!  Poi le domande dovranno anche essere valutate, dovranno essere pubblicare le graduatorie provvisorie, dopo ci sono   i termini per presentare i reclami, l’esame dei reclami e finalmente forse si potrà  avviare la fase della mobilità annuale.

Insomma i soliti ritardi con un’enorme mole di lavoro per gli Usp. Non a caso qualche sindacato propone la seguente soluzione: visto che i movimenti delle primarie e dell’infanzia sono stati pubblicati ormai da venti giorni, che quelli delle medie saranno resi noti oggi 28 giugno,  almeno che si differenzino le date e si parta già dagli inizi di luglio con questi tre ordini di scuola.

Se no, buonanotte immissioni in ruolo e chissà quando le nomine dei supplenti annuali. Luglio e agosto sono mesi di vacanza per chi non lavora nella scuola; ma per gli operatori del settore saranno i soliti mesi di angoscia e incertezza, quest’anno come negli anni precedenti. E’ tutto dejà vu.

Silvana La Porta


LA   NOTA  DEL  MIUR

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione generale del personale scolastico
Ufficio IV

Roma, 25 giugno 2012

Oggetto: Funzioni di mobilità nella scuola secondaria di II grado.
A.s. 2012/13

Considerate le gravi conseguenze derivanti dagli eventi sismici che hanno colpito alcune regioni italiane e le conseguenti difficoltà, segnalate dagli Uffici scolastici regionali anche per le vie brevi, a svolgere, entro i termini previsti, le attività necessarie per eseguire le complesse operazioni propedeutiche alla mobilità del personale della scuola e facendo seguito alla nota prot. n.AOODGPER 4440 del 12.6.2012, si comunica che la data concernente il termine di acquisizione delle disponibilità relativa al personale docente della scuola secondaria di II grado è rideterminata come segue:

termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande 
di mobilità e dei posti disponibili…………………………………. 3 luglio

Si pregano gli Uffici che non avessero ancora provveduto, di procedere con tempestività alla richiesta della fase associativa dell’organico, al fine di consentire la conclusione delle operazioni di determinazione dell’organico di diritto dell’a.s. 2012/13.
Con successiva comunicazione si renderà nota la data di pubblicazione dei relativi movimenti.

IL DIRETTORE GENERALE
 F.to Luciano Chiappetta