Chiunque può leggere i contenuti del forum di discussione mentre solo gli utenti registrati possono rispondere a discussioni già  aperte o iniziarne di nuove. A tal proposito, si tenga presente che prima di registrarsi è bene leggere attentamente il Regolamento
L’iscrizione è gratuita e serve a garantire che i “soliti ignoti” non facciano un uso distorto del forum di discussione.

Aetnascuola Forum : Regolamento

Comportamento
1.1 – Comportamento
Non sono consentite:

• Discussioni riguardanti pornografia, pirateria (niente crack, serials, warez o qualsiasi richiesta tecnica di natura illecita – in particolare quelle su radio, televisione, satelliti e telefonia -), oltre a qualsiasi attività  illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane.  
• Da evitare inoltre l’apertura di discussioni aventi per oggetto nudi o immagini sconvenienti e/o scabrose. Nel web non mancano di certo occasioni per approfondire tali argomenti.

1.2 – Discussioni politiche
Non sono consentite:

• Insulti di alcun tipo rivolti a personaggi politici o pubblici. La critica deve essere sempre rispettosa delle idee altrui e sempre nei limiti del commento e non dell’insulto.  
• Apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità  di una razza, etnia, nazionalità , regione, ideologia o credo religioso.
• Sono da evitare atteggiamenti sarcastici e denigratori, in modo da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile.
• Propaganda politica: evitare di utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico. Valido anche per signature e avatar.
• Discussioni politiche in genere

1.3 – Non sono tollerati insulti fra utenti

• La critica di un’idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria. A causa dell’impossibilità  di stabilire regole precise, in base al contesto della discussione, i moderatori avranno piena discrezionalità  nella scelta dei giorni di sospensione od eventuale bannaggio, adottato come misura estrema.
• Critiche all’operato dei moderatori ed alle decisioni prese dagli stessi dovranno essere portate avanti in forma privata tramite messaggi privati in caso di sospensione o via e-mail o altre forme extra-forum in caso di bannaggio. Evitare di reiscriversi per protestare.  

1.4 – Segnalazioni

• Comportamenti non compatibili con il suddetto regolamento andranno segnalati ai moderatori della sezione attraverso messaggi privati e/o e-mail. Chiediamo la vostra collaborazione per poter usufruire al meglio dello spazio comune.

1.5 – Avatar, signature e sito personale

• Avatar: le dimensioni massime consentite per l’avatar personale sono di 120×120 pixel per un massimo di 20KB.
• Signature: Sono consentite 4 righe di testo ed un’immagine 100 X 100 X 10KB.  
• Il sito personale non dovrà  essere di carattere pornografico, relativo alla pirateria informatica o comunque irrispettosa del buongusto e del decoro.
• Gli amministratori del forum si riservano il diritto di modificare il profilo personale in caso di inadempienza o noncuranza ai richiami e di prendere gli opportuni provvedimenti.  
• Non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering/referring; è possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento
• E’ permesso inserire nella signature il link alla propria pagina personale e/o sito.
• E’ vietato inserire nella signature, come nel profilo personale del forum, link o riferimenti ad attività  aventi natura commerciale musicale, link o immagini di natura politica, link a siti, forum o portali in diretta concorrenza con Aetnascuola.it, nonché a siti che per contenuti abbiano contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici “estremisti”, ecc…). No siti con dialer e simili.  

1.6 – Note generali

Ricordiamo inoltre che più di ogni regolamento dovrebbe essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare una condotta che comporti un rapporto con gli altri.
• Evitare di iscriversi con più nick, per rendere il gravoso lavoro di moderazione il più sereno e semplice possibile.
• Il forum non è una chat: evitare di aprire discussioni che ne ricalchino lo stile. Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all’argomento trattato. Scherzare si può, ma lo scherzo è bello quando dura poco

Si tenga inoltre presente che:

Ognuno si assume la responsabilità  dei propri messaggi all’interno del forum della community di Aetnascuola.it. Qualunque opionine è da considerarsi di assoluta responsabilità  dell’autore. Aetnascuola declina ogni responsabilità  riguardo al contenuto di messaggi postati da chiunque all’infuori dell’amministratore o dello staff dirigenziale.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti può comportare l’immediato bannaggio dal forum o la sospensione dallo stesso, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum.
Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive ed utili per tutti i lettori. Riempire pagine di thread con faccine, per quanto divertente possa essere, ha decisamente poco senso.  

Contestazioni
L’operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall’Amministratore del forum.  
E’ comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà  immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà  immediatamente allontanato dal forum secondo l’insindacabile giudizio dei moderatori.
Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D’altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d’incontro costruttivi.
Da parte dei moderatori e dell’amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità  al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, per meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.  

Chiusura Discussioni
Verrà  chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà  di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il bannaggio/sospensione immediato/a del/dei responsabile/i.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà  procedere alla modifica del messaggio incriminato.  
E’ espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l’argomento sia la contestazione di chiusura di topic.

Argomenti Critici
Prima di aprire una discussione il cui argomento è ai limiti del regolamento, si consiglia caldamente di interpellare privatamente il moderatore per consultarsi. Gli utenti che partecipano alle discussioni OT considerano questo regolamento letto ed approvato in ogni sua parte. Il regolamento del forum sarà  sempre posto in rilievo nella prima pagina del forum Bacheca.
Il regolamento è suscettibile di modifiche ed integrazioni, che verranno sempre notificate chiaramente sempre all’interno del forum così da darne la giusta visibilità  a tutti gli utenti del forum.
Per esperienza, il buon senso di tutti, utenti e moderatori, ha sempre la meglio: cerchiamo tutti, indistintamente, di usarlo in modo tale che le norme di regolamento possano diventare sempre più parole e sempre meno legge applicata.

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