Le tracce già on line…

Tutte le tracce della seconda prova di maturità
 

Dall’ora di pranzo sono on line sul sito del Ministero dell’Istruzione, le tracce della seconda prova di questo esame di maturità, a questo link. Come per la prima, anche questa prova è stata predisposta dagli esperti di viale Trastevere, ma cambia da indirizzo a indirizzo.

E’ Luciano di Samostata l’autore proposto al liceo classico per la versione di greco, con il brano ‘L’ignoranza acceca gli uomini’ tratto dal ‘De calumniae no temere credendum’. Analisi con studio di una funzione integrale e quesiti di algebra e geometria analitica, invece, per la prova di matematica al liceo scientifico.

Analisi di bilancio per Economia aziendale all’istituto tecnico commerciale, e l’esproprio per estimo al tecnico per geometri. La materia per gli Istituti professionali per i servizi sociali è psicologia generale e applicata e le tracce di scienze sociali riguardano Marx, Tocqueville e la mobilità sociale.

Al linguistico, in lingua francese, i maturandi hanno dovuto affrontare un testo di attualità ‘L’amitiè à l’epreuve de Facebook’ di Frédéric Joignot tratto da ‘Le Monde’ del gennaio 2004; per la comprensione e produzione del testo letterario è uscito un brano di Ralph Ellison tratto da ‘Invisible Man’ mentre per il tema è stato offerto un testo di attualità tratto da El Pais del 9 giugno 2013 di Javier Cercas dal titolo ‘Otra Europa’.

Per informatica generale e applicazioni tecnico-scientifiche, negli istituti tecnico industriali a indirizzo informatica, è stata richiesta la realizzazione di un sistema per automatizzare la gestione di un sistema di alternanza scuola e lavoro.

Negli istituti alberghieri e della ristorazione l’argomento è stato la conservazione corretta degli alimenti, per alimenti e alimentazioni. Per il turistico, invece, si parla di Expo e dell’internazionalizzazione del tour operating: agli studenti è stato chiesto di definire un pacchetto per un turista indonesiano in vista dell’esposizione di Milano.

Infine l’ambiente di apprendimento è stato l’argomento per la traccia di pedagogia al liceo pedagogico.