Resoconto riunione all’USR Sicilia…(da cislregionale)

 

 

Intensa riunione oggi all’USR Sicilia tra OO.SS. Scuola e Amministrazione per definire:
– Contratto regionale sul diritto allo studio (150 ore),
– Sostituzione Dsga (benefici 2° posizione economica),
– Posti accantonati personale docente inidoneo (immissioni in ruolo).

Diritto allo studio
È stato limato ed aggiornato il Contratto regionale vigente relativamente alla frequenza dei corsi di laurea in presenza e on-line per i quali saranno accettate le dichiarazioni personali e, laddove esistenti, i piani di studio dei corsi.
Confermata la pubblicazione delle graduatorie provvisorie per il 15 dicembre p.v.; previsti 5 giorni per la presentazione dei ricorsi in opposizione e 10 giorni per la decisione dei medesimi.
Affermata la pubblicazione entro dicembre p.v. delle graduatorie definitive (una scadenza solo teorica soprattutto per le aree metropolitane stante la massiccia presentazione delle istanze).
Non è stata presa in considerazione la circolare n. 12 della Funzione Pubblica del 07-10-2011 perché finora non recepita dal MIUR.
Sostituzione Dsga
L’Ufficio ha informato le OO.SS. Scuola che per le sostituzioni dei Dsga intende dare la precedenza ai beneficiari della 2° posizione economica.
Scontato che se permane l’obbligo di accettare, con precedenza assoluta, la sostituzione del Dsga nella sede di titolarità/servizio, non esiste alcun obbligo di accettare eventuali disponibilità e/o di riscontrare le interpellanze/convocazioni degli Uffici di Ambito Territoriale che spesso usano toni verbali abbastanza pesanti in fase di interpellanza.
Posti accantonati
Definita la mappa dei posti accantonati del personale docente non idoneo e destinati alle immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2011/2012 in Sicilia come comunicato con nota n. 18247 del giorno 08-11-2011.

Provincia

AA

AT

Agrigento

5

Caltanissetta

6

1

Catania

3

Enna

1

Messina

3

Palermo

32

Ragusa

1

Siracusa

2

1

Trapani

6

2

TOTALI

51

12