Tfa 2014Arrivano dal Ministero dell’Istruzione novità importanti relative all’inserimento e alla formazione dei docenti…

Il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha inserito, all’interno della riforma della Scuola 2014, nuovi cambiamenti e novità relativi alla formazione dei docenti all’immissione in ruolo.

Come avevamo già precedentemente annunciato, sembra esser confermato il nuovo maxi concorso scuola. La pubblicazione del bando – secondo quanto emerge dalle ultime voci che arrivano dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – è prevista entro l’estate 2015.

Questo nuovo concorso – spiegano dal Miur – consentirebbe l’inserimento di più di 20 mila nuovi docenti.

Ma ovviamente non sono mancate le polemiche. Molti insegnanti infatti non gradiscono la decisione presa dal Ministro Giannini. Un imminente concorso quando ancora molti devono essere immessi in ruolo (dal precedente concorso maxi-scuola) sembra essere una scelta azzardata.

Ma non è tutto. Le novità infatti coinvolgono anche un altro aspetto della formazione dei nuovi docenti.

Tfa 2014

Il Ministro dell’Istruzione – nel corso delle ultime interviste – ha più volte espresso la volontà di voler eliminare Tfa, Pas e Siss.

A quanto pare infatti questo secondo ciclo del tirocinio formativo attivo ordinario 2014 è stato attivato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca solo per completare un percorso già iniziato precedentemente dal vecchio Ministro incaricato.

L’intenzione del Ministro Giannini è dunque quello di dire addio definitivamente a questi percorsi di accesso all’insegnamento.

Possiamo quindi dire addio a TFA, PAS e SSIS già dal 2015.

Il Ministero dell’Istruzione Stefania Giannini ha spiegato che al posto di questi percorsi di formazione verrà istituita la laurea abilitante (3+2).

A seguito di questa laurea, l’aspirante docente, dovrà poi seguire un tirocinio formativo apposito svolto ‘alle dipendenze’ di un docente senior.

Per il momento queste sono le novità più rilevanti in merito alla riforma della scuola presentata dal Ministro Stefania Giannini.

Per quanto riguarda il Tfa 2014 siamo certi che per il momento non ce ne sarà un altro.

http://www.dottorsalute.info/2014/07/13/tfa-2014-concorso-scuola-addio/