Tfa speciali: forse ammessi anche i precari con 360 giorni di servizio…(da Latecnicadellascuola)

 

 
di R.P.
14/01/2013
Il parere del Consiglio di Stato sul provvedimento è in fase di registrazione. Nei prossimi giorni arriverà al Ministero che a sua volta lo dovrà trasmettere alle Commissioni Parlamentari. E già si parla di una modifica importante: potrebbero essere ammessi ai TFA speciali senza prove preselettive i precari con 360 giorni di servizio.

Il parere sui TFA speciali espresso nei giorni dal Consiglio di Stato prosegue nel suo percorso. Secondo una notizia diffusa dal senatore della Lega Nord Mario Pittoni, il parere sarebbe già in corso di registrazione e nel corso di pochissimi giorni dovrebbe arrivare negli uffici del Miur.
“Il condizionale è d’obbligo” osserva con cautela Pittoni che aggiunge: “Non appena il parere arriverà al Miur sarà possibile chiedere la convocazione delle commissioni parlamentari per completare l’iter con gli eventuali aggiustamenti”.
Il provvedimento interessa molte decine di migliaia di precari non abilitati che potranno accedere ai corsi per il TFA senza dover superare le prove preselettive ma a condizione di aver maturato 3 anni di servizio.
Nel passaggio attraverso le commissioni parlamentari il provvedimento potrebbe però subire una modifica significativa e l’accesso potrebbe essere consentito anche a chi ha maturato solamente 360 giorni di servizio effettivo.
Tutto sta a vedere se le forze politiche troveranno un accordo in tal senso.