U2 e Jay-Z registrano un brano per Haiti Jay-Z ha già suonato con gli irlandesi durante gli ultimi MTv Europe Awards…(da La Stampa)

 

DUBLINO
Gli U2, Jay-Z e il produttore Swizz Beatz hanno registrato una canzone insieme per raccogliere fondi da donare alle vittime del terremoto che ha devastato Haiti. Lo ha rivelato il chitarrista degli U2, The Edge, alla radio irlandese 2Fm: «Abbiamo scritto, finito e registrato il brano», ha detto The Edge spiegando che tutto è stato fatto in una settimana, appena è nata l’idea.

The Edge, Bono e Jay-Z, insieme a Rihanna, dovrebbero dare vita ad una performance di gruppo nel telethon ’Hope for Haitì che si terrà venerdì, condotto da George Clooney e trasmesso per due ore da una serie di canali americani e in alcuni stati europei da Mtv. Il chitarrista della band irlandese ha raccontato che «Bono ha ricevuto una telefonata dal produttore Swizz. Lui e Jay-Z volevano fare qualcosa per Haiti. Così Bono è arrivato e in una sera abbiamo scritto la canzone, l’abbiamo registrato e l’abbiamo mandata a Swizz e Jay-Z. E credo che questa sarà la prossima cosa nostra che ascolterete», ha aggiunto The Edge.

Swizz Beatz ha confermato il progetto anche sulla sua pagina di Twitter, scrivendo: «Io, Bono e Hova (che è il nickname di Jay-Z) abbiamo qualcosa da dire su Haiti. State sintonizzati. Vi dico che sto lavorando a qualcosa di meraviglioso per Haiti. Loro hanno bisogno di noi». Non è chiaro quando il singolo sarà pubblicato nè se gli artisti hanno in mente di eseguirlo in anteprima durante il telethon di venerdì.

Jay-Z ha già suonato con la band irlandese in passato, aprendo una serie di date del loro 360° Tour l’anno scorso e aggiungendo un rap al celeberrimo brano ’Sunday Bloody Sunday’ durante gli MTv Europe Awards 2009. Intanto, molti artisti di spicco si stanno aggiungendo al cast del Telethon per Haiti, compresi i Coldplay, che potrebbero suonare in collegamento da Londra, mentre Kid Rock, Sheryl Crow e Keith Urban suoneranno da Los Angeles e Wyclef Jean (la star dei Fugees di origine haitiane), Sting, Mary J Blige, Shakira e Bruce Springsteen si esibiranno da New York. I fondi raccolti andranno a Oxfam America, Croce Rossa, Unicef, Partners in Health e Yele Haiti Foundation.