L’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia ha pubblicato il bando relativo all’utilizzazione personale docente in progetti di contrasto ai fenomeni di dispersione scolastica a.s. 2013/2014. ..

 

 


I docenti interessati all’utilizzazione potranno inviare la propria istanza direttamente agli Uffici di Ambito Territoriale Provinciale per la Sicilia di pertinenza entro il 17/07/2013
L’utilizzazione del personale interessato avverrà sulla base di una graduatoria, predisposta a livello provinciale, che terrà conto di titoli culturali, professionali, scientifici.
Il personale già impegnato, nelle varie realtà provinciali, può chiedere la conferma.
Per le eventuali nuove utilizzazioni il personale docente interessato dovrà essere in possesso dei titoli previsti a suo tempo dal progetto ministeriale di lotta alla dispersione scolastica ovvero:
– Laurea in Scienze dell’Educazione (Laurea vecchio ordinamento e/o nuovo ordinamento)
– Laurea in Psicologia (Laurea vecchio ordinamento e/o nuovo ordinamento)
– Laurea in Filosofia con indirizzo psicopedagogico
– Altra Laurea congiunta ad un Diploma di specializzazione universitario triennale post-laurea in psicologia o pedagogia o scienze dell’educazione.
L’orario di servizio dei docenti utilizzati in attività psicopedagogiche territoriali su reti di scuole è di n.° 36 ore settimanali.
L’USR, anche in raccordo con il MIUR, predisporrà un piano di coordinamento e formazione sia per il personale utilizzato che per le Istituzioni Scolastiche coinvolte. A tal fine sarà costituito un Gruppo tecnico-scientifico che si avvarrà del supporto operativo dei docenti utilizzati nella provincia di Palermo.