Visualizzazione  bonifici degli stipendi…(da cislregionale)

Pubblichiamo l’informativa della Direzione Servizi Vari del  MEF,  n. 38 del 23 marzo u.s. relativa alla visualizzazione  bonifici di stipendi e pensioni. L’informativa  rende noto  che, a seguito del Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n.  11 in  attuazione della direttiva 2007/64/CE sui servizi  di pagamento,  la data che rende disponibile lo  stipendio al dipendente mediante bonifico alla banca destinataria coinciderà   con la data   di messa a disposizione da parte della Banca di Italia della somma stessa.  
La  Segreteria Nazionale  CISL Scuola  fa presente, per quanto riguarda gli stipendi del personale  dipendente, che la disposizione si riferisce solo ed  esclusivamente  al termine di visualizzazione dell’importo,  dal momento che la disponibilità di valuta degli emolumenti mensili  è sempre stata e continuerà ad essere di norma, il  giorno 23 o 22 di ogni mese.

                            Ministero  dell’Economia e delle Finanze
              Dipartimento  dell’Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi
                        Direzione  Centrale dei Sistemi Innovativi e dell’Innovazione

OGGETTO:  Visualizzazione bonifici di stipendi e pensioni.

  In esito all’entrata in vigore della direttiva europea sui  servizi di pagamento (Decreto legislativo 27 gennaio 2010, n.11 )  e alla relativa circolare del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – Ispettorato Generale per  la Finanza Pubblica  23 febbraio 2010, n.9,  dal 1° marzo 2010 i bonifici di  pagamento per stipendi e pensioni hanno “data regolamento richiesta” (ovvero la data alla quale  la Banca  d’Italia rende disponibile la somma alla banca destinataria) e  “data valuta” (ovvero la data alla quale la banca destinataria  rende disponibile la somma al dipendente) coincidenti.  
Ne consegue che sugli estratti conto bancari e postali  l’accreditamento di stipendi e pensioni sarà visualizzabile a  partire dalla giornata di effettivo accredito.
 IL DIRIGENTE
Roberta LOTTI